Il centenario della morte di Giacomo Puccini viene celebrato da Antonella Ruggiero con la pubblicazione di “Puccini?”, un album che reinterpreta le arie dell’illustre compositore. L’idea è quella di far rivivere la musica di Puccini con un approccio moderno, in un connubio tra tradizione e innovazione.
Un Lavoro di Lunga
Data L’intero progetto è nato nel 2001 e si è sviluppato nel corso degli anni, culminando in un’edizione finale che include arie come “Recondita armonia” da Tosca e “Nessun dorma” da Turandot. La scelta dei brani è stata guidata dall’amore per la melodia, e la cura degli arrangiamenti si è concentrata su rendere le tonalità più naturali e coinvolgenti.
Un Avvicinamento Rispettoso e Innovativo
Antonella Ruggiero spiega di aver immaginato Puccini stesso divertito dall’idea di uscire dai confini del mondo operistico tradizionale. La produzione artistica e musicale è affidata a Roberto Colombo, con Francesco Buzzurro all’adattamento musicale per i brani che prevedono l’uso della chitarra.
Una Voce Versatile
Antonella Ruggiero è riconosciuta per la sua versatilità vocale e la capacità di spaziare tra generi diversi, mantenendo sempre un alto livello di eleganza e intensità nelle sue esibizioni. Dopo un lungo percorso con i Matia Bazar, la sua carriera solista è iniziata nel 1996 con l’album “Libera”. L’uscita di “Puccini?” il 29 novembre 2024 rappresenta un ulteriore passo nella sua continua esplorazione musicale. L’album è disponibile in vari formati, tra cui CD Digipack, vinile e digitale, sotto l’etichetta Libera/BMG, segnando una tappa importante nelle celebrazioni del compositore lucchese.
Napoli ospita l'evento musicale 'L’arte come rinascita. Natale a La Nova', dal 12 al 14 dicembre 2024 presso il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova. L'evento fa parte della terza edizione di "Altri Natali", un'iniziativa promossa dal Comune di Napoli con il tema di "Nascita e Rinascita". Programma Musicale e Artisti Coinvolti La rassegna…
Lo spettacolo L'Altro Giacomo andrà in scena giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 21 al Politeama di Napoli in Via Monte di Dio 80, con Renato Raimo nel ruolo di Puccini. La regia e la sceneggiatura sono a cura di Renato Raimo, insieme a Kris B. Writer. Sul palco si esibiranno anche Maria Chiara Battaglia…
La Fondazione Pietà de’ Turchini inaugura la seconda edizione di Cantieri: Tra prassi esecutiva e storia, un evento che si svolgerà dal 14 al 16 novembre 2024 presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena. dedicato all'approfondimento delle pratiche esecutive musicali dal Seicento a Puccini. La manifestazione sarà guidata da un comitato scientifico di rilievo,…
Fonte Verificata






Commenti (1)
Ho lettto l’articolo su Antonella Ruggiero e Puccini. E interessante come lei cerca di combinare la musica moderna con quella tradizionale. Spero che il suo album porti un nuovo pubblico ad apprezzare Puccini, ma non sono sicuro se funzionerà.