Campania

Air Campania, parco bus rinnovato al 60%

Condivid

Air Campania si proietta nel futuro della mobilità sostenibile. Durante l’inaugurazione della nuova sede aziendale ad Avellino, l’amministratore unico Antony Acconcia ha annunciato una serie di novità che rivoluzioneranno il trasporto pubblico locale. Insieme al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e al presidente della commissione regionale Trasporti Luca Cascone, sono stati presentati i primi cinque autobus elettrici, destinati a potenziare il servizio nella città e nei comuni limitrofi, come Mercogliano.

“Con le prossime consegne arriveremo a rinnovare il 60% del nostro parco autobus,” ha dichiarato Acconcia, evidenziando il cambio di passo dell’azienda. “Air Campania, che un tempo aveva uno dei parchi mezzi più obsoleti in Italia, oggi può vantare un’età media di 9,4 anni, rispetto alla media nazionale di 19,7 anni.”

Gli autobus elettrici rappresentano un simbolo di questo rinnovamento. Già operativi ad Avellino e Mercogliano, saranno supportati da sei postazioni di ricarica rapida, in grado di rifornire le batterie in sole cinque ore. Tra le novità annunciate, anche un progetto per incentivare la mobilità sostenibile attraverso biciclette elettriche.

“Metteremo a disposizione biciclette a pedalata assistita per i viaggiatori di Air Campania, con una riduzione del 50% sui costi di utilizzo,” ha spiegato Acconcia. Il progetto interesserà cinque comuni della provincia di Avellino, incluso il capoluogo, e cinque comuni della provincia di Caserta, offrendo un’alternativa ecologica e integrata al trasporto pubblico tradizionale.

Non solo nuovi mezzi, ma anche innovazione tecnologica. Acconcia ha annunciato l’implementazione dei “pali intelligenti”, già in corso di installazione ad Avellino e Caserta, che saranno completati entro fine mese. Questi dispositivi digitali forniranno informazioni in tempo reale sui mezzi pubblici, andando oltre gli orari programmati.

“La Regione Campania ha stanziato ulteriori risorse per estendere questa tecnologia a tutto il territorio regionale,” ha aggiunto Acconcia, sottolineando l’impegno dell’ente per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e promuovere un modello di trasporto pubblico sempre più efficiente e sostenibile.


Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2024 - 17:17

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18

La Juve Stabia stende il Catanzaro: play off sempre più vicini

La Juve Stabia stende il Catanzaro in una sorta di spareggio play off e consolida… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 15:59