Cronaca di Napoli

Alla Sanità da domani visita alle catacombe con aperitivo

Condivid

Una visita tra le catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, dal cuore di Capodimonte fino al Rione Sanità, esplorando le grotte della Napoli più misteriosa e affascinante, per concludere con un aperitivo.

È questa la nuova iniziativa lanciata dalla cooperativa La Paranza, a partire da domani e per le settimane a venire. La cooperativa, negli ultimi anni, ha contribuito a far rinascere il Rione Sanità, rendendolo una meta amata sia dai turisti che dai napoletani, che lo scelgono sempre più spesso per serate di relax.

Domani prende il via l’AperiVisita alle catacombe di San Gennaro, in occasione della VII Giornata delle Catacombe – Edizione d’autunno. La Paranza organizza un’intera giornata dedicata alla scoperta di due tra i siti archeologici più importanti della cristianità napoletana: le catacombe di San Gennaro e San Gaudioso.

Il tema di questa edizione, “Dal ricordo alla preghiera”, si inserisce nel percorso di preparazione al Giubileo del 2025, anno che il Papa ha voluto dedicare alla preghiera come preludio all’evento giubilare.

Le catacombe, antiche testimonianze delle prime comunità cristiane, offrono un’esperienza capace di riportare alla luce storie ed eventi ricchi di significato.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è richiesta la prenotazione sul sito tickets.catacombedinapoli.it. Le attività di domani iniziano alle 11:30 con la visita guidata alle catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, un viaggio tra affreschi, mosaici e basiliche ipogee, simboli dell’identità e della tradizione di Napoli.

Alle 16:30 si terrà il laboratorio didattico “Portami a Giocare”, rivolto a bambini e famiglie, dove i piccoli dai 6 ai 10 anni potranno sperimentare la manipolazione dell’argilla in un’esperienza creativa che li avvicinerà al patrimonio storico e artistico della città.

In serata, alle 19:30 e alle 20:30, è in programma l’AperiVisita alle catacombe di San Gennaro: una visita guidata preceduta da un aperitivo tipico napoletano offerto da due produttori locali, il birrificio KBirr e la Taralleria Napoletana.

La visita serale, con la sua atmosfera suggestiva, renderà l’esperienza ancora più affascinante. Le visite guidate e l’AperiVisita serale sono già sold-out, ma ci sono ancora pochi posti disponibili per il laboratorio didattico “Portami a Giocare”.

A partire da domani, l’AperiVisita alle catacombe di San Gennaro si ripeterà ogni sabato e domenica di ottobre 2024 alle ore 20. Questa iniziativa culturale, che unisce la scoperta di un patrimonio storico millenario ai sapori della tradizione napoletana, rappresenta un nuovo modo di avvicinare il pubblico locale al proprio patrimonio.

Dopo la giornata inaugurale, gli eventi proseguiranno con prenotazione obbligatoria su catacombedinapoli.it.


Articolo pubblicato il giorno 11 Ottobre 2024 - 21:05

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54