Un allevamento abusivo di cani di razza, allestito all’interno di una struttura zootecnica dismessa a Villa Literno , è stato scoperto dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Volturno e del Nucleo Carabinieri Cites di Napoli, con il supporto del Servizio Veterinario Asl di Caserta.
Durante il sopralluogo, sono stati trovati 44 cani di razza, tra cui barboncini, maltesi e maltipoo. Di questi, solo 12, adeguatamente separati, risultavano intestati ai proprietari, una coppia di nazionalità rumena, e ai loro figli, mentre i restanti 32 erano sprovvisti di microchip.
Le indagini hanno rivelato che le condizioni di detenzione dei 32 cani erano incompatibili con il loro benessere. L’allevamento presentava gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, con presenza di deiezioni animali, coperture precarie in lamiera e legno, coperte sporche, e cuccioli sistemati in cartoni e cassette della frutta.
Alcuni dei cani mostravano segni di aggressività, probabilmente dovuti al sovraffollamento e alla cattiva detenzione, essendo legati con corde di circa un metro che limitavano fortemente le loro libertà fondamentali: dalla fame e dalla sete, alla possibilità di vivere in un ambiente adeguato, liberi da dolore e malattie, e capaci di esprimere comportamenti naturali.
Inoltre, diversi cani erano affetti da dermatiti e infestazioni da parassiti. Alla luce di queste gravi violazioni, i militari hanno proceduto al sequestro giudiziario dei 32 cani privi di microchip, ritenendo che fossero sottoposti a maltrattamenti e detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura, provocando loro gravi sofferenze. Gli animali sequestrati sono stati microchippati e affidati a un canile convenzionato con l’Asl, in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria.
I due coniugi sono stati denunciati a piede libero per maltrattamento di animali e detenzione di cani in condizioni incompatibili con il loro benessere.
Villa Literno – Colpo di spugna definitivo sulla presunta ombra camorristica che aleggiava sull'ex sindaco di Villa Literno e consigliere regionale Enrico Fabozzi. La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso della Procura generale di Napoli, ponendo fine a un iter giudiziario durato oltre un decennio e mezzo. Assolti in via definitiva anche i fratelli…
Ercolano– Una risposta decisa delle istituzioni contro il mercato nero degli animali da compagnia. Dopo il recente sequestro di un allevamento abusivo di cani a Ercolano, l’assessora regionale alla Tutela degli animali, Fiorella Zabatta, ha espresso una ferma condanna, definendo l’episodio "un fatto di estrema gravità che colpisce la coscienza civile". L’operazione, condotta dalla Guardia…
Villa Literno - Un uomo di 31 anni, residente a Villa Literno e già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, è stato arrestato con le accuse di maltrattamenti e lesioni personali ai danni della propria compagna. L’allarme è scattato dopo una chiamata alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Casal di Principe. I…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti