La storica Villa Campolieto di Ercolano diventa ancora una volta teatro di cultura e arte con il ciclo di appuntamenti intitolato "I Grandi Anniversari", un omaggio a tre icone del cinema italiano: Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica e Walter Chiari. L'evento, che gode del prestigioso patrocinio del Ministero della Cultura e della Fondazione Ente Ville Vesuviane, si svolgerà da ottobre a dicembre e vedrà la partecipazione di autorevoli ospiti e artisti del panorama culturale italiano.
Inaugurazione con Marcello Mastroianni
Il ciclo di eventi prenderà il via mercoledì 16 ottobre 2024, alle ore 21.Potrebbe interessarti
Al Teatro Bracco “Super”, i supereroi caduti tra comicità e malinconia
Oscar Di Maio, il parrucchiere folle che fa impazzire Napoli: un ritorno cult al Teatro Totò
Arteteca al New Teatro Troisi: risate e tenerezza con “Operazione Cicogna”
“Casa Bagaria” e l'associazione "Tutti a Bordo": un talk per unire cultura, diritti e inclusione
Ospiti e performance musicali
Durante la serata dedicata a Mastroianni, il pubblico avrà l'opportunità di assistere alle esibizioni della cantante Mavi, che eseguirà due brani evocativi legati alla figura dell'attore. La serata vedrà anche la partecipazione del musicista e produttore discografico Ninni Pascale, la cui carriera è da tempo legata alla promozione della cultura musicale italiana. Pascale, infatti, ospitò nel suo studio di Napoli le riprese del celebre film "Maccheroni", che vide protagonisti proprio Mastroianni e Jack Lemmon.
Prossimi appuntamenti: De Sica e Chiari
Dopo l’omaggio a Mastroianni, il ciclo di eventi continuerà mercoledì 13 novembre con un ricordo di Vittorio De Sica, a cinquant'anni dalla sua scomparsa. Infine, giovedì 5 dicembre, verranno celebrati i cento anni dalla nascita di Walter Chiari, un altro simbolo indimenticabile dello schermo italiano. A condurre le serate sarà il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, coadiuvato dal musicista Federico Luongo e sotto la direzione del regista Frè. "I Grandi Anniversari" promette di essere un viaggio emozionante attraverso la storia del cinema italiano, in un contesto artistico e culturale unico.







Lascia un commento