AGGIORNAMENTO : 1 Novembre 2025 - 06:33
14.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 1 Novembre 2025 - 06:33
14.2 C
Napoli
LA DENUNCIA

Porta Capuana preda di tossici e clochard: le Torri Aragonesi diventano una discarica a cielo aperto

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nonostante i lavori di restauro finanziati dai fondi Unesco siano terminati già da un paio di anni, le Torri Aragonesi di Porta Capuana, una delle porte d’ingresso più antiche e storiche della città, continuano a essere soffocate dal degrado. Il recupero architettonico, purtroppo, non è bastato a restituire decoro e sicurezza all’area.

L’intera zona è infatti ancora colonizzata da gruppi di clochard e tossicodipendenti, che, giorno e notte, consumano droga all'aperto, incuranti della presenza di residenti e passanti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
L’antica porta sembra circondata da un vero e proprio "fossato" di rifiuti, vestiti abbandonati, siringhe e altri segni evidenti di degrado urbano, trasformandosi in una discarica a cielo aperto.

«Sono dieci anni che vivo a Porta Capuana e la situazione non è mai cambiata», racconta un residente esasperato, che si è rivolto al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. «Abbiamo chiesto aiuto a tutti, ma nessuno ha voluto o potuto risolvere questo problema, che negli ultimi tempi è peggiorato. I tossicodipendenti hanno sfruttato un varco lasciato aperto dall'impresa che ha lavorato sul muro di cinta e sulla chiesa vicina».

Il deputato Borrelli ha commentato la situazione sottolineando la gravità del problema: «Non è solo una questione di decoro pubblico, ma anche di sicurezza e igiene. Da anni i cittadini chiedono un presidio permanente nell’area e noi continuiamo a lanciare l’allarme, che purtroppo resta inascoltato. È necessario bonificare subito la zona e avviare un intervento continuo per liberare Porta Capuana dal degrado. Si tratta di uno dei principali itinerari turistici di Napoli, ma al momento l’unico spettacolo offerto ai visitatori è quello della decadenza e della vergogna».

Articolo pubblicato il 4 Ottobre 2024 - 11:17 - Federica Annunziata

Commenti (1)

Che tristezza vedere un luogo così importante ridotto in queste condizioni, speriamo che qualcuno possa finalmente intervenire per risolvere questa situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti