#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Giugno 2025 - 08:25
24.9 C
Napoli

Sicut Sagittae: l’emozione del barocco torna a incantare nel terzo concerto

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La IX Edizione di Sicut Sagittae: Un Evento Imperdibile per gli Amanti della Musica Barocca

La IX edizione di Sicut Sagittae, una rinomata rassegna di musica barocca organizzata da Il Canto di Virgilio, prosegue con il suo terzo appuntamento che si terrà giovedì 10 ottobre alle 20.00. Gli appassionati del genere sono invitati a vivere un’esperienza unica presso la Domus Ars, grazie al concerto intitolato “German Arias – HWV 202-210”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Cappella Neapolitana– Antonio Florio. In scena, si esibiranno artisti di grande talento, tra cui il soprano Giuseppina Perna, il violinista Marco Piantoni e Angelo Trancone all’organo e al clavicembalo, promettendo un’esibizione capace di suscitare forti emozioni nel pubblico.

Le German Arias: Un Patrimonio Musicale di Händel

Le German Arias di Georg Friedrich Händel, create intorno al 1724, costituiscono un autentico tesoro nell’ambito della produzione musicale del noto compositore. Queste arie, destinate a soprano, strumento solista e basso continuo, prendono ispirazione dai versi del poeta Barthold Heinrich Brockes, amico di Händel. Le arie rappresentano un tributo alla maestosità della natura e alla fugacità dell’esistenza, intessendo il tema della grandezza del Creatore in una rappresentazione particolare e armoniosa. Quest’opera, a differenza dello stile belcantistico italiano più virtuosistico, si distingue per la sua semplicità, grazia e un lirismo profondo e intimo.

Un’Occasione per Riflettere sugli Elementi Universali

Durante il concerto, le German Arias offriranno un percorso suggestivo che invita gli spettatori a meditare sugli aspetti universali della condizione umana e della natura. Questo ciclo di arie va oltre la semplice collezione di brani, proponendo una rappresentazione quasi teatrale, fornendo una sorta di diario musicale sulla vita, la morte e la bellezza eterna che supera l’apparente transitorietà del nostro tempo sulla Terra. Attraverso pezzi dai significati profondi, gli esecutori hanno l’obiettivo di far emergere una comprensione più intensa dell’opera di Händel e delle emozioni che essa suscita. Questa interpretazione contemporanea delle German Arias non è solo un tuffo nel repertorio barocco, ma un viaggio nell’interiorità dell’essere umano, reso possibile da una collaborazione artistica che continua a celebrare la musica come potente mezzo di espressione culturale e spirituale.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2024 - 17:07


Cronache Video


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Camorra, sequestrati beni per 42milioni di euro a imprenditore legato...
Castellammare, colpo al clan D’Alessandro: sequestrati beni per 25 milioni
Camorra, la nuova faida di Afragola: due omicidi in 24...
Napoli, “I vostri nomi sulle mie pallottole”: minacce social alla...
Oroscopo di oggi 12 giugno 2025 segno per segno
Ciclista precipita in un burrone ad Ariano Irpino: grave 28enne...
Tragedia nel Rally di Polonia: morto Matteo Doretto, campione italiano...
Suicidio in carcere a Santa Maria Capua Vetere, Ciambriello: “Politica...
Cani massacrati a Mercato San Severino: “L’esecuzione terrificante non resti...
Afragola, agguato di camorra in Corso Italia: ucciso Pasquale Buono,...
TPL: In Toscana servizio cresciuto, forte recupero post Covid
Truffa sui migranti, il tesoro nascosto nel trolley e tutti...
Il ministro Abodi critico: “Esonero Spalletti? Mi ha lasciato perplesso”
Serie A, ‘zero rischi’: da De Bruyne a Modric, il...
Napoli Nord isolata per tre mesi: proteste per la chiusura...
Rocco Hunt e Noemi insieme per i nuovo singolo :...
Suicida in carcere l’assassino di Eleanor Toci, donna uccisa a...
Allenatore e giocatore fratelli uccisi a Gaza, a Napoli un...
I big della musica e del teatro a San Leucio...
Napoli, evade dai domiciliari: inseguito e arrestato in piazza Nolana
Napoli, l’assessore Cosenza: “Nel 2026-2027 il Maradona avrà 65mila posti”
Benevento, smantellata rete di truffatori: cinque denunciati 
Nola, tenta di dare fuoco ad un poliziotto durante una...
Steriline debutta a Pharmintech con un proprio stand
Allarme Carceri, oltre 1.200 detenuti over 70: agenti costretti a...
Fuorigrotta, nuovo incidente a via Lepanto: scooter travolto da un’auto
RISCALDAMENTO GLOBALE : Il caldo che divora i ghiacciai cambia...
Frode fiscale e riciclaggio: maxi sequestro da 23 milioni tra...
Aversa, sparavano pallini di gomma ai passanti: denunciati due giovani
Martina Carbonaro uccisa in un cantiere Pnrr, appello di Pisani...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE