Al via le audizioni per Sanremo Giovani, evento musicale che quest’anno si prepara a celebrare la categoria ‘Nuove Proposte’ sotto la guida del direttore artistico Carlo Conti. La decisione di riportare in auge questa categoria è stata ufficialmente approvata dalla Direzione Intrattenimento Prime Time. Per l’edizione 2024, ben 564 artisti hanno presentato la loro candidatura, con un rilevante aumento nella partecipazione femminile.
Crescente Interesse Femminile tra i Partecipanti
Il panorama dei partecipanti è composto da 529 cantanti singoli, di cui 290 uomini, pari al 54,82%, e 239 donne che rappresentano il 45,18% del totale. Inoltre, 35 sono i gruppi in gara. La maggioranza delle candidature proviene dal Nord Italia (203 richieste), seguita dal Sud (189) e dal Centro (153). Il Lazio si distingue a livello regionale con 96 partecipanti, seguito dalla Campania e dalla Lombardia. In totale, 19 artisti nati all’estero hanno deciso di concorrere, insieme a 38 artisti minorenni.
Selezioni e Diretta su Rai 2 e Rai Radio2
La Commissione Musicale, presieduta da Carlo Conti, ha selezionato i primi 46 artisti che prenderanno parte alle audizioni dal vivo a Roma il 23 ottobre. Le selezioni si svolgeranno nella Sala A di via Asiago. Tra i partecipanti, verranno scelti 24 artisti che parteciperanno ai “gironi eliminatori”. Le prime quattro puntate di “Sanremo Giovani” saranno trasmesse in seconda serata su Rai 2 e Rai Radio2 il 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre, con Alessandro Cattelan alla conduzione.
Le selezioni culmineranno nella semifinale del 10 dicembre e, successivamente, nella finale del 18 dicembre che avrà luogo in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo. Gli artisti verranno valutati dalla Commissione Musicale che decreterà le quattro “Nuove Proposte” per il Festival di Sanremo 2025.
È una vera e propria invasione di note quella che Carlo Conti ha annunciato oggi, domenica 30 novembre 2025, al Tg1 delle 13:30. Il direttore artistico della 76esima edizione del Festival di Sanremo ha deciso di rompere gli indugi e, con un colpo di scena concordato in extremis con la Rai, ha allargato la rosa dei partecipanti: non più 26, ma ben 30 Big si sfideranno sul palco dell'Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026.
Una scelta dettata dall'abbondanza e dalla qualità delle proposte ricevute. "Ho ascoltato oltre 300 brani", ha spiegato Conti, sottolineando come la vivacità del panorama discografico italiano rendesse impossibile limitare la selezione.
roma– È morto Peppe Vessicchio, uno dei volti più amati della musica italiana. Il celebre direttore d’orchestra e arrangiatore si è spento oggi all’età di 69 anni all’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, dove era ricoverato da alcuni giorni per gravi complicazioni. La notizia è stata confermata dall’ufficio stampa del nosocomio, che ha ribadito la…
Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti