Mondragone, scoperto un rimessaggio abusivo di barche

Operazione della Guardia Costiera nella zona di Stercolilli
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nel comune di Mondragone, in località Stercolilli, è stato eseguito il sequestro preventivo di un’area demaniale marittima di circa 4000 mq, disposto con urgenza dalla Procura di santa Maria capua Vetere ed eseguito dagli uomini della Guardia Costiera di Castelvolturno e di Mondragone.

Dalle indagini è emerso l’occupazione abusiva dell’area con una attività illecita di rimessaggio e deposito di natanti, priva di autorizzazioni o concessioni demaniali marittime.

Attività che sottraeva un’importante porzione di arenile all’uso pubblico, su cui erano presenti circa 67 natanti, un trattore e altro materiale. L’utilizzatore è stato intimato a rimuovere e liberare l’area, attività effettivamente eseguita nei giorni successivi, consentendo il ripristino dell’integrità dell’area e la sua restituzione alla collettività.

Le operazioni eseguite rientrano in una complessa e costante attività di contrasto portata avanti dalla Guardia Costiera, in collaborazione con la Procura di Santa Maria Capua Vetere, nel quadro di sinergie istituzionali mirate a garantire ai fruitori del demanio pubblico un efficace sistema di monitoraggio e tutela dell’ambiente marino e costiero, nel rispetto della legalità.

Si precisa che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari, e gli indagati devono considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva. La misura cautelare è stata adottata in assenza di contraddittorio, che avverrà innanzi al Giudice, il quale potrà valutare l’eventuale assenza di responsabilità degli indagati.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:14
08/04/2026 22:14

Droni, droga e cellulari ai boss in cella: al via l'appello per il service della Camorra

08/04/2026 21:22

Morte di Domenico Caliendo, il Monaldi apre alla trattativa: " Accordo possibile già a maggio "

08/04/2026 20:50

Ischia, di nuovo in fiamme il Monte Epomeo: incendio sulle pendici a Serrara Fontana

08/04/2026 20:21

Napoli, falso allarme TARI: l'insidia viaggia via SMS, è allerta phishing

08/04/2026 19:59

Napoli, arrestato il pusher in scooter dei Ponti Rossi

PUBBLICITA

Primo piano