Raffaello Converso protagonista alla Domus Ars sabato 26 ottobre

Raffaello Converso ospite della rassegna Tutta un’altra musica con L’opera da marciapiede. Dopo il successo del debutto con Giovanni Mauriello, l’iniziativa propone un nuovo spettacolo che intreccia linguaggi e culture sonore europee.

L’Opera da marciapiede: un omaggio alla musica di strada

Sabato 26 ottobre, nella sala Domus Ars di Napoli, l’attenzione sarà tutta per “L’Opera da marciapiede”, con il talentuoso cantante Raffaello Converso. Per l’occasione, le elaborazioni e le orchestrazioni sono curate dal maestro Roberto De Simone. Sospeso tra Kurt Weill e Raffaele Viviani, il progetto propone un’esplorazione della musica di strada attraverso canti a ffigliola e a fronna, percussioni, e fisarmoniche. Converso afferma: “È un concerto di taglio teatrale… in cui vengono trattati musicalmente in stile weilliano”. La performance comprenderà anche una speciale versione dell’Ave Maria di Schubert in doppia lingua, tedesco e napoletano.

Un ricco calendario di eventi fino a dicembre

La rassegna proseguirà fino al 6 dicembre, ospitando una varietà di spettacoli, concerti e recital. L’8 novembre, il Duo Nuances, composto da Michele De Martino e Salvatore Della Vecchia, esplorerà le potenzialità del mandolino. Il 9 novembre, “Le forme dei sentimenti” unirà il talento del violoncellista Luca Signorini e della pianista Paola Volpe, mentre il 15 novembre “Off Side Story” porterà il pubblico in un viaggio musicale tra Napoli e New York.

Esperienze musicali uniche e coinvolgenti

Tra i molti appuntamenti, il 16 novembre, l’Ensemble 33 presenterà “La suave melodia”, mentre il 23 novembre, con “Armonie italiane”, il soprano Monica De Rosa McKay e il pianista Marco Santià offriranno un’immersione tra le opere di celebri compositori italiani. La rassegna si chiuderà il 6 dicembre con una serata dedicata alle grandi colonne sonore, eseguite dall’ensemble Chamberchelli. L’ingresso agli eventi è accessibile al costo di 10 euro. Per informazioni, è disponibile il contatto telefonico 081 342 5603. Domus Ars, via Santa Chiara 10, Napoli.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Domus Ars

Ultime Notizie

Vietri sul Mare, la pizza marinara tra ceramiche e luce del Tirreno

A Vietri sul Mare la pizza marinara trova una cornice fatta di colori, sale e… Leggi tutto

27 Ottobre 2026 - 10:30

Giochi di Zucca: tre giorni di Halloween alla Mostra d’Oltremare di Napoli

Tre giorni di Halloween all’aperto tra zucche, laboratori creativi e attività per famiglie, dal 31… Leggi tutto

27 Ottobre 2026 - 09:51

Blitz antidroga tra Castello di Cisterna e Brusciano: 3 arresti

Tre arresti tra Castello di Cisterna e Brusciano nel nord della provincia di Napoli. Sequestri… Leggi tutto

27 Ottobre 2026 - 09:43

Pozzuoli, stabili nella gravità le condizioni di Mario Spedaliere

Secondo il bollettino delle ore 7 del 27 ottobre 2026, le condizioni del paziente ricoverato… Leggi tutto

27 Ottobre 2026 - 09:35

Banca d’Italia bandisce 4 borse di ricerca per economisti: candidature entro il 13 novembre 2026

La Banca d'Italia apre quattro borse di ricerca per economisti con PhD o in corso… Leggi tutto

27 Ottobre 2026 - 09:27

Napoli, rapinatore ucciso a coltellate ai Decumani

Napoli - Un raid notturno sfociato in una mattanza tra le ombre dei vicoli del… Leggi tutto

27 Ottobre 2026 - 09:06