Calcio

Nations League, Italia spettacolare al Friuli: poker ad Israele con un super Di Lorenzo

Condivid

Una serata trionfale per la Nazionale italiana, che nella quarta giornata della Nations League domina Israele con un netto 4-1, consolidando il primo posto nel proprio girone. Gli Azzurri, guidati da Luciano Spalletti, hanno sfoderato una prestazione convincente, mostrando carattere e qualità di gioco, e ora vedono i quarti di finale sempre più vicini.

Rispetto alla vittoria contro il Belgio, il CT Spalletti ha apportato alcune modifiche nell’undici titolare: Vicario, al debutto ufficiale da titolare in Nazionale, ha preso il posto di Donnarumma, fermato da una diffida, mentre Fagioli e Raspadori sono stati schierati al posto di Ricci e dello squalificato Pellegrini.

L’avvio è tutto a favore dell’Italia, che impone il proprio ritmo fin dai primi minuti, ma è Israele a creare il primo brivido. Una palla persa a centrocampo da Fagioli regala a Madmon una buona occasione: il suo tiro, però, sfiora solo il palo. Passato il pericolo, gli Azzurri tornano subito a macinare gioco, con scambi rapidi e precisi. Al quarto d’ora Di Lorenzo lancia Retegui in profondità, ma Glazer, il portiere israeliano, è attento a chiudere lo spazio. Il numero uno avversario si ripete poco dopo, negando la gioia del gol prima a Retegui e poi a Tonali.

Italia avanti con Retegui su rigore: 1-0 all’intervallo

Alla mezz’ora è Frattesi a sfiorare il vantaggio, arrivando in ritardo su un cross basso di Dimarco. Poco dopo, Retegui mette il pallone sull’esterno della rete. Il gol è nell’aria e arriva al 39’: un contatto tra Dor Peretz e Tonali in area israeliana induce l’arbitro a concedere il rigore. Retegui non sbaglia e con un tiro preciso all’incrocio porta l’Italia in vantaggio.

Nella ripresa, l’Italia continua a spingere e trova il raddoppio al 54’ con Di Lorenzo, bravo a schiacciare di testa sugli sviluppi di una punizione battuta da Raspadori. Gli Azzurri sembrano in totale controllo, ma al 66’ Israele accorcia le distanze grazie a un gol direttamente da calcio d’angolo di Abu Fani. Vicario viene ostacolato in area da Baltaxa, ma nonostante il silent check del Var, l’arbitro convalida la rete.

Frattesi e Di Lorenzo la chiudono: Italia batte Israele 4-1

L’Italia non si lascia intimorire e al 72’ ristabilisce il doppio vantaggio. Dimarco trova Frattesi con un passaggio preciso: il centrocampista non sbaglia, aiutato anche da un’incertezza di Glazer, che fino a quel momento era stato impeccabile. Nel finale c’è spazio per i debutti di Daniel Maldini e Lorenzo Lucca, con quest’ultimo che esordisce nello stadio di casa.

Proprio Maldini si rende protagonista con un’azione decisiva: un tunnel spettacolare a liberare Udogie, il quale serve Di Lorenzo per la sua doppietta personale e il definitivo 4-1. L’Italia chiude così una partita importante con una prestazione convincente e tanti segnali positivi per il futuro. I quarti di finale sono ormai a un passo, con gli Azzurri che continuano a crescere sotto la guida di Spalletti, dimostrando qualità e profondità in rosa.


Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 14 Ottobre 2024 - 22:46

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Leggi i commenti

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Lunedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44

Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un edificio diroccato

Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:22

Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli occhi delle telecamere

Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:05

Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in casa

Ercolano – Droga in auto, droga in casa. E un’ingente somma di denaro la cui provenienza… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:50

Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal branco per una caduta in bici

Poggiomarino -.Un ragazzino di 14 anni è finito in ospedale, vittima di un'aggressione brutale da… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:35

Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia punta in alto nello spazio

Napoli – Un passo avanti per l’Italia nel settore aerospaziale: sono iniziati oggi, come da… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:03