foto dal web
A Napoli si è tenuto un incontro della “Commissione Verde”, presieduta da Fiorella Saggese, con l’assessore Vincenzo Santagada per discutere del programma di potatura degli alberi ad alto fusto. “La dirigente del servizio Verde, Teresa Bastia, ha illustrato gli interventi principali previsti fino al 31 dicembre nelle diverse municipalità”, si legge in una nota.
Su richiesta di Saggese, Bastia ha chiarito che ogni municipalità dispone di un proprio piano di potatura, sviluppato in modo autonomo rispetto alla pianificazione degli uffici centrali.
Diversi consiglieri, tra cui Gennaro Acampora (PD), Claudio Cecere (M5S), Iris Savastano (FI), Pasquale Sannino e Rosario Palumbo (Insieme per Napoli Mediterranea), hanno chiesto chiarimenti su situazioni territoriali specifiche.
Palumbo ha auspicato una maggiore comunicazione degli interventi sul verde pubblico attraverso i social per coinvolgere meglio la cittadinanza. Salvatore Guangi (FI) ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dall’assessorato, evidenziando un netto miglioramento rispetto alle precedenti amministrazioni.
Santagada ha concluso sottolineando i benefici della separazione delle competenze tra i servizi Parchi e Verde e ha annunciato che entro il 2025 sarà completato il censimento degli alberi, effettuato con strumenti tecnici specifici per un monitoraggio più efficace.
Sul recente crollo dell’albero in via Bernini, Santagada ha dichiarato che sono in corso rilievi tecnici per comprenderne le cause e ha anticipato che, a partire da gennaio, sarà introdotto un nuovo modello di coordinamento e divisione delle competenze tra uffici centrali, municipalità e aziende partecipate, con l’ingresso di nuovo personale già formato.
Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto
La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto
Sergio Conceição ha fatto quello che poteva. Arrivato al Milan tra mille difficoltà a metà… Leggi tutto
Un grave incidente ha sconvolto la serata di ieri in via Santa Maria a Cubito,… Leggi tutto
Controlli straordinari dei carabinieri nella notte tra Torre del Greco e Pollena Trocchia per contrastare… Leggi tutto
Napoli– E' da oltre cinque anni che il quartieri di Fuorigrotta è attraversato da una… Leggi tutto