La Zuppa della Bontà – Ritorna l’appuntamento con “La Zuppa della Bontà”, l’iniziativa promossa da Progetto Arca per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle persone senza dimora e raccogliere fondi destinati a fornire pasti caldi ai più fragili durante l’inverno. L’evento si terrà nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre, dalle 10:30 alle 19, in otto città italiane: Milano, Genova, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari e Ragusa.
Nei gazebo allestiti per l’occasione, i volontari distribuiranno tre diverse versioni di zuppe bio – “zuppa della salute”, “zuppa della tradizione” e “zuppa di farro e lenticchie” – realizzate grazie alla collaborazione con la cooperativa di commercio equo e solidale Chico Mendes Altromercato. Le confezioni di zuppa, da cucinare a casa, saranno offerte a fronte di una donazione minima di 5 euro, destinata a garantire pasti caldi in strada per chi ne ha più bisogno.
“Da dieci anni portiamo questo evento nelle piazze italiane – dichiara Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca –. La zuppa, con il suo valore simbolico e nutrizionale, rappresenta un pasto essenziale per chi vive in strada e non ha accesso a un’alimentazione sana e calda. Ogni sera, grazie alle nostre Cucine mobili, assicuriamo un appuntamento quotidiano con il cibo per le persone più fragili. Ringrazio tutti i volontari e le associazioni partner che rendono possibile questa iniziativa e il prezioso lavoro quotidiano”.
A Milano e Roma saranno presenti i volontari di Progetto Arca, mentre nelle altre città saranno affiancati da organizzazioni locali: la Cooperativa Animazione Valdocco a Torino, la Cooperativa sociale Cosep a Padova, gli Angeli di Strada Villanova a Napoli, InConTra a Bari, la Caritas Diocesana a Ragusa, e l’Opera Don Guanella – Casa dell’Angelo a Genova. A dare ulteriore supporto all’iniziativa, venerdì 25 ottobre, saranno anche i dipendenti di aziende come H&M, Team Lewis, Axa e Amazon, impegnati in prima linea nella distribuzione delle zuppe e nella promozione della mission di Progetto Arca.
Napoli – Ancora un episodio di violenza legata all’occupazione abusiva di case popolari a Napoli.… Leggi tutto
Buones Aires - La ricerca di giustizia per la morte di Diego Armando Maradona, avvenuta… Leggi tutto
Napoli– Un colpo durissimo al cybercrime in Campania. La Polizia di Stato ha concluso un'operazione… Leggi tutto
Napoli– L'ombra dei dazi di Donald Trump si allunga minacciosa sull'economia campana, minacciando di imporre… Leggi tutto
Buone notizie da Ventimiglia e un sospiro di sollievo per i familiari e i soccorritori:Allan… Leggi tutto
Notte di controlli serrati a Castellammare di Stabia, dove i Carabinieri del NAS di Napoli,… Leggi tutto