Cronaca

La Zuppa della Bontà: torna la raccolta fondi per i senzatetto in otto città italiane

Condivid

La Zuppa della Bontà – Ritorna l’appuntamento con “La Zuppa della Bontà”, l’iniziativa promossa da Progetto Arca per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle persone senza dimora e raccogliere fondi destinati a fornire pasti caldi ai più fragili durante l’inverno. L’evento si terrà nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre, dalle 10:30 alle 19, in otto città italiane: Milano, Genova, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari e Ragusa.

Nei gazebo allestiti per l’occasione, i volontari distribuiranno tre diverse versioni di zuppe bio – “zuppa della salute”, “zuppa della tradizione” e “zuppa di farro e lenticchie” – realizzate grazie alla collaborazione con la cooperativa di commercio equo e solidale Chico Mendes Altromercato. Le confezioni di zuppa, da cucinare a casa, saranno offerte a fronte di una donazione minima di 5 euro, destinata a garantire pasti caldi in strada per chi ne ha più bisogno.

“Da dieci anni portiamo questo evento nelle piazze italiane – dichiara Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca –. La zuppa, con il suo valore simbolico e nutrizionale, rappresenta un pasto essenziale per chi vive in strada e non ha accesso a un’alimentazione sana e calda. Ogni sera, grazie alle nostre Cucine mobili, assicuriamo un appuntamento quotidiano con il cibo per le persone più fragili. Ringrazio tutti i volontari e le associazioni partner che rendono possibile questa iniziativa e il prezioso lavoro quotidiano”.

A Milano e Roma saranno presenti i volontari di Progetto Arca, mentre nelle altre città saranno affiancati da organizzazioni locali: la Cooperativa Animazione Valdocco a Torino, la Cooperativa sociale Cosep a Padova, gli Angeli di Strada Villanova a Napoli, InConTra a Bari, la Caritas Diocesana a Ragusa, e l’Opera Don Guanella – Casa dell’Angelo a Genova. A dare ulteriore supporto all’iniziativa, venerdì 25 ottobre, saranno anche i dipendenti di aziende come H&M, Team Lewis, Axa e Amazon, impegnati in prima linea nella distribuzione delle zuppe e nella promozione della mission di Progetto Arca.


Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2024 - 17:17

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, occupazione abusiva a Scampia: picchiato il segretario Unione Inquilini

Napoli – Ancora un episodio di violenza legata all’occupazione abusiva di case popolari a Napoli.… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 12:06

Processo Maradona: ora Luque chiede il giudizio della giuria popolare

Buones Aires - La ricerca di giustizia per la morte di Diego Armando Maradona, avvenuta… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 11:50

Truffe online: 23 perquisizioni in Campania

Napoli– Un colpo durissimo al cybercrime in Campania. La Polizia di Stato ha concluso un'operazione… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 11:21

Perché i dazi di Trump saranno un salasso da 300milioni per Napoli e la Campania

Napoli– L'ombra dei dazi di Donald Trump si allunga minacciosa sull'economia campana, minacciando di imporre… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 09:46

Ritrovato vivo Allan: il bimbo scomparso a Ventimiglia. Era disadratato

Buone notizie da Ventimiglia e un sospiro di sollievo per i familiari e i soccorritori:Allan… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 09:19

Castellammare, ristorante degli orrori: cibo manipolato e insetti

Notte di controlli serrati a Castellammare di Stabia, dove i Carabinieri del NAS di Napoli,… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 08:43