Teatro

“La Tenda di Achille in scena a Caserta al Campania Teatro Festival”

Condivid

Caserta si prepara ad accogliere la prima nazionale di “La tenda di Achille” lunedì 28 ottobre per il prestigioso Campania Teatro Festival. Lo spettacolo avrà luogo presso il teatro Comunale e rappresenta una nuova tappa del progetto teatrale DISADIRARE, iniziativa nata nel 2022 grazie alla collaborazione tra le associazioni CCO – Crisi Come Opportunità e Manovalanza. Questo progetto è parte di un impegno culturale permanente negli Istituti Penali per Minorenni, sostenuto dalla Fondazione Campania dei Festival. La peculiarità del progetto risiede nella creazione di una compagnia teatrale inclusiva, composta da attori professionisti, detenuti ed ex detenuti, unendo abilità artistiche e una profonda esperienza personale.

L’essenza di “La tenda di Achille”

La pièce “La tenda di Achille”, curata da Adriana Follieri per regia, drammaturgia e scenografia, trasporta gli spettatori in un accampamento tra gli Achei e il mare. In questo scenario, che si estende tra l’ambita Itaca e la Troia assediata, la tenda di Achille emerge come simbolo di rifugio e trasformazione personale. I personaggi, minacciati dalla violenza, trovano nella “disadira” un processo catartico, rinunciando agli strumenti di guerra in favore di un sistema radicalmente nuovo di autoaffermazione.

“Cosmofonie”: la musica invade Napoli

Contemporaneamente, Napoli ospita “Cosmofonie”, un festival musicale che si svolgerà all’Auditorium Novecento dal 25 al 27 ottobre. Curato da Massimiliano Sacchi, l’evento presenta un ricco programma musicale che abbraccia diversi generi, da folk pop e indie rock alla musica da camera, fino a jazz e cantautorato. I biglietti per gli spettacoli sono disponibili online e in loco, con offerte speciali per giovani, senior e possessori della Card Feltrinelli. Questo festival, diretto da Ruggero Cappuccio e sostenuto dalla Regione Campania, si conferma come un punto di riferimento nel panorama culturale nazionale, integrandosi nella rete Italia Festival e nell’EFA (European Festival Association).


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2024 - 13:00
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Truffano anziana a Sorrento: arrestati due napoletani

Napoli – Nella mattinata di oggi i Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito un’ordinanza… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 14:53

Arzano, commercio abusivo in strada: sequestrata merce alimentare per 430 kg

Una vera e propria operazione di bonifica del territorio da parte degli agenti della polizia… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 14:43

La Grande Pompei Celebra la Festa della Musica 2025

Pompei – La Festa della Musica 2025 si accende nei siti della Grande Pompei con… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 14:33

Pession (Simmesn): A Napoli non ci si dimentichi di prevenzione neonatale

"È con screning che si diagnosticano malattie congenite rare ma rilevanti" Napoli - "Parlare di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 14:22

Napoli, risolti tre omicidi di camorra a Ponticelli: 6 arresti

Napoli, – La Squadra Mobile di Napoli ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare in… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 14:05

Di nuovo libero “Pella Pella” : la Cassazione ribalta l’inchiesta sul patto camorra-politica a Giugliano

Un colpo di scena che rimescola le carte dell’inchiesta più scottante degli ultimi mesi. La… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 13:26