Cronaca Napoli

Ischia colpita da nubifragio: fango, allagamenti e disagi in tutta l’isola

Condivid

Questa mattina, dalle 6, un violento nubifragio ha colpito l’isola d’Ischia, scaricando quasi 40 millimetri di pioggia in un’ora e provocando danni e disagi diffusi. Tra le aree più colpite, il comune capoluogo, dove si registrano gravi problemi lungo via Michele Mazzella, una delle principali arterie stradali. Dalle zone dei Pilastri e Campagnano, un fiume di fango e detriti ha invaso la strada, creando notevoli difficoltà alla circolazione.

A Ischia Porto, lo storico Caffè Calise, situato in piazza degli Eroi, è stato allagato: il salone del bar è finito sotto diversi centimetri d’acqua, e il personale è impegnato a rimuoverla per ripristinare la normalità. Diverse strade dell’isola sono state sommerse dall’acqua, e in alcuni punti il manto stradale è stato danneggiato dalla forza della pioggia incessante, che è caduta fino alle 10 del mattino.

Le zone più colpite risultano Forio e Ischia Porto, mentre a Casamicciola, già duramente provata da precedenti eventi franosi, non sono state segnalate criticità gravi, ad eccezione di alcuni tombini saltati. Le autorità locali sono al lavoro per monitorare la situazione e intervenire nei punti più critici. L’isola d’Ischia, già vulnerabile a fenomeni di dissesto idrogeologico, si trova nuovamente a fare i conti con eventi meteorologici estremi, che richiamano l’urgenza di misure preventive per la messa in sicurezza del territorio.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 18 Ottobre 2024 - 15:35
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Arriva Caronte: dieci giorni di caldo estremo, temperature fino a 40 gradi in tutta Italia

L’Italia si prepara a vivere almeno dieci giorni di canicola rovente, a causa dell’arrivo dell’anticiclone… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 09:23

Leopoldo Mastelloni, il leone del teatro colpito da un ictus

Roma– Un’onda di apprensione attraversa il mondo del teatro e dello spettacolo: Leopoldo Mastelloni, 80… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 08:29

Suicida in carcere Stefano Argentino, l’assassino di Sara Campanella

Messina – Stefano Argentino, il 27enne reo confesso dell’omicidio di Sara Campanella, si è suicidato… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 08:01

Processo Maradona, respinta la richiesta di ricusazione dei giudici: si riparte tra polemiche

Buenos Aires - Nuova svolta nel lungo e travagliato processo per la morte di Diego… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 07:43

Napoli, truffa da 30 milioni sui certificati energetici: 4 indagati

Mapoli - Una frode sofisticata, basata su interventi mai realizzati e su documentazione falsa, ha… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 07:34

Camorra, nuova ordinanza per il ras Gennaro Annunziata del clan Mazzarella

Napolli– C' è anche il ras Gennaro Annunziata tra i sei arresti del blitz di… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 07:15