Cronaca di Napoli

Ischia colpita da nubifragio: fango, allagamenti e disagi in tutta l’isola

Condivid

Questa mattina, dalle 6, un violento nubifragio ha colpito l’isola d’Ischia, scaricando quasi 40 millimetri di pioggia in un’ora e provocando danni e disagi diffusi. Tra le aree più colpite, il comune capoluogo, dove si registrano gravi problemi lungo via Michele Mazzella, una delle principali arterie stradali. Dalle zone dei Pilastri e Campagnano, un fiume di fango e detriti ha invaso la strada, creando notevoli difficoltà alla circolazione.

A Ischia Porto, lo storico Caffè Calise, situato in piazza degli Eroi, è stato allagato: il salone del bar è finito sotto diversi centimetri d’acqua, e il personale è impegnato a rimuoverla per ripristinare la normalità. Diverse strade dell’isola sono state sommerse dall’acqua, e in alcuni punti il manto stradale è stato danneggiato dalla forza della pioggia incessante, che è caduta fino alle 10 del mattino.

Le zone più colpite risultano Forio e Ischia Porto, mentre a Casamicciola, già duramente provata da precedenti eventi franosi, non sono state segnalate criticità gravi, ad eccezione di alcuni tombini saltati. Le autorità locali sono al lavoro per monitorare la situazione e intervenire nei punti più critici. L’isola d’Ischia, già vulnerabile a fenomeni di dissesto idrogeologico, si trova nuovamente a fare i conti con eventi meteorologici estremi, che richiamano l’urgenza di misure preventive per la messa in sicurezza del territorio.


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2024 - 15:35

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17

Trecase, si schianta con l’e-bike contro un muro: 67enne muore sul colpo

Trecase  – Un pensionato di 67 anni ha perso la vita questa mattina in un… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:10