AGGIORNAMENTO : 17 Gennaio 2026 - 22:14
12.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Gennaio 2026 - 22:14
12.3 C
Napoli

Ischia colpita da nubifragio: fango, allagamenti e disagi in tutta l’isola





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Questa mattina, dalle 6, un violento nubifragio ha colpito l’isola d’Ischia, scaricando quasi 40 millimetri di pioggia in un’ora e provocando danni e disagi diffusi. Tra le aree più colpite, il comune capoluogo, dove si registrano gravi problemi lungo via Michele Mazzella, una delle principali arterie stradali. Dalle zone dei Pilastri e Campagnano, un fiume di fango e detriti ha invaso la strada, creando notevoli difficoltà alla circolazione.

A Ischia Porto, lo storico Caffè Calise, situato in piazza degli Eroi, è stato allagato: il salone del bar è finito sotto diversi centimetri d’acqua, e il personale è impegnato a rimuoverla per ripristinare la normalità. Diverse strade dell’isola sono state sommerse dall’acqua, e in alcuni punti il manto stradale è stato danneggiato dalla forza della pioggia incessante, che è caduta fino alle 10 del mattino.

Le zone più colpite risultano Forio e Ischia Porto, mentre a Casamicciola, già duramente provata da precedenti eventi franosi, non sono state segnalate criticità gravi, ad eccezione di alcuni tombini saltati. Le autorità locali sono al lavoro per monitorare la situazione e intervenire nei punti più critici. L’isola d’Ischia, già vulnerabile a fenomeni di dissesto idrogeologico, si trova nuovamente a fare i conti con eventi meteorologici estremi, che richiamano l’urgenza di misure preventive per la messa in sicurezza del territorio.


Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…