

Inquinamento ambientale, prosciolta presidente dell'Asi Caserta
Raffaela Pignetti, presidente del Consorzio Asi di Caserta, è stata assolta dal giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con la formula “il fatto non sussiste”, in merito al processo per inquinamento ambientale legato agli scarichi di alcune aziende nella zona industriale di Marcianise.
La vicenda, iniziata nel 2018 con l’avvio del procedimento penale, si conclude così senza arrivare al dibattimento.
Pignetti ha espresso sollievo e soddisfazione: “Per sei anni ho atteso in silenzio e con rispetto la fine di questo ingiusto e infondato procedimento. La felicità per l’esito, che mi aspettavo, non cancella l’amarezza di questi anni.
Ricordo ancora quando i carabinieri forestali mi contattarono, ero in vacanza con mia figlia di due anni in braccio. Dal mio insediamento, non ho mai smesso di operare con legalità, serietà e rigore per la sostenibilità sociale e ambientale della provincia di Caserta. Continuo su questa strada, convinta che lo sviluppo della nostra terra sia legato alla crescita dell’area industriale”.
Ha infine ringraziato gli avvocati Lucio Cricrì del Foro di Napoli e Roberto De Vita del Foro di Roma per la loro professionalità e determinazione nella difesa.
Il cielo di questa domenica è dominato da una Luna Nuova in Scorpione, un novilunio… Leggi tutto
Il Comune di Salerno indice un concorso pubblico per 10 posti di Istruttore Amministrativo a… Leggi tutto
Una presunta scoperta riaccende il dibattito sulle biomolecole antiche: ecco cosa significa trovare tracce ematiche… Leggi tutto
Il telescopio Swift ha concluso la missione dopo quasi 22 anni. Ecco perché ha cambiato… Leggi tutto
Sciami meteorici, possibili bolidi, pianeti e Luna piena: cosa osservare nel cielo di novembre 2026… Leggi tutto
L’ammoniaca non brucia facilmente nei motori. L’aggiunta di idrogeno può accelerare la fiamma, ma restano… Leggi tutto