Calcio

Inchiesta ultras Milano, il ministro Abodi: “Un punto di non ritorno”

Condivid

L’inchiesta sugli ultras a Milano segna “un punto di non ritorno, nel senso positivo del termine. Si va avanti”. Così il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha commentato i recenti sviluppi durante un’intervista al programma Non Stop News su RTL 102.5. Il ministro ha sottolineato l’importanza di proseguire nel lavoro avviato dalle autorità giudiziarie e dalle forze di polizia, che ha portato alla luce una problematica rimasta a lungo irrisolta: “È emerso in maniera clamorosa che lo stadio è frequentato da soggetti che non hanno nulla a che fare con il calcio e la passione per la propria squadra, persone estranee al vero tifo, come i bambini e le famiglie”.

Abodi ha ricordato la necessità di introdurre una “carta dei doveri” per tutti i tesserati del mondo dello sport, un progetto che aveva già annunciato mesi fa e che potrebbe presto tornare al centro dell’attenzione. “Questa carta deve essere promossa e sottoscritta da tutti. Certi comportamenti non sono tollerabili e alcuni rapporti non devono essere intrapresi”, ha spiegato il ministro, evidenziando la necessità di un maggiore rigore anche su altre questioni che riguardano lo sport, come le scommesse illegali e i pagamenti in nero.

Abodi ha infine sottolineato l’urgenza di chiarire i doveri dei professionisti sportivi, spesso trascurati nei contratti, e di incoraggiare la collaborazione con le forze dell’ordine. “Non ci deve essere paura o reticenza. È fondamentale che tutti rispettino le norme e che si promuova un ambiente sano e trasparente nello sport”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2024 - 11:49

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

In Campania 11 morti sul lavoro nel 2025, la mamma di Patrizio Spasiano: “Combatto per lui”

Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 07:55

Oroscopo di oggi 2 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 2 Maggio 2025, scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata ♈… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 06:58

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41