Cronaca Caserta

Santa Maria Capua Vetere: detenuto picchia 5 agenti

Condivid

Nella tarda serata di ieri, presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere, un detenuto extracomunitario è andato in escandescenza e ha aggredito violentemente con calci, pugni e testate, cinque poliziotti penitenziari, tra cui due ispettori.

Gli agenti, intervenuti per ristabilire l’ordine, hanno subito lesioni tali da richiedere il trasferimento in ospedale, con prognosi di diversi giorni. Sembrerebbe che il detenuto sia stato già in altre occasioni protagonista di analoghi episodi di aggressione ai danni del personale.

Il segretario generale aggiunto del Sinappe, Luigi Vargas ha commentato con sdegno: “Questo ennesimo atto di violenza è inaccettabile. La sicurezza degli agenti è costantemente messa a rischio, non solo dalla pericolosità dei detenuti, ma anche dalla mancanza di adeguate misure preventive.

Il detenuto in questione si era già reso protagonista di un’aggressione ai danni di un ispettore nello stesso istituto. Ci chiediamo perché non sia stato ancora trasferito.”

A rincarare la dose è il segretario nazionale Pasquale Gallo, che ha sottolineato: “Non possiamo accettare che il personale penitenziario sia esposto a questo tipo di pericoli ogni giorno.

I nostri agenti lavorano in condizioni estremamente difficili, e questo episodio dimostra ancora una volta la necessità di rivedere urgentemente le politiche di gestione dei detenuti ad alto rischio. Urgono iniziative concrete per ripristinare la legalità nelle carceri ed evitare il collasso del sistema.”

Anche il dirigente sindacale Michele Vergale ha espresso la sua preoccupazione: “La recidività di questo individuo e l’incapacità di prendere provvedimenti concreti, come un trasferimento in un altro istituto più idoneo, dimostrano una gestione inefficace delle dinamiche interne alle carceri. Si tratta di una situazione di estrema gravità che, se non affrontata con fermezza, rischia di degenerare ulteriormente.”

Il Si.N.A.P.Pe esprime la propria solidarietà ai colleghi feriti e continuerà a battersi per garantire migliori condizioni lavorative e un ambiente più sicuro per tutto il personale penitenziario.


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2024 - 22:07

Leggi i commenti

  • È davvero preoccupante leggere di queste aggressioni ripetute ai danni del personale penitenziario. Speriamo che vengano prese misure concrete per garantire la sicurezza di chi lavora in queste condizioni così difficili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Massa Lubrense, operaio muore mentre installa un condizionatore

Massa Lubrense– Il tristemente noto "rosario delle vittime sul lavoro" si allunga ancora. Ieri, a… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 08:24

Napoli, incidente sull’Asse mediano: muore 48enne, grave la moglie

Frattamaggiore - Un altro nome si aggiunge alla lunga lista delle vittime della strada nell'hinterland… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 07:56

Napoli, il Consiglio di Stato boccia il ricorso del Bagno Elena: la spiaggia torna libera in attesa della gara

Una delle spiagge più iconiche di Napoli, quella del Bagno Elena a Posillipo, torna ad… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 07:32

Robot multifunzione: Il futuro della pulizia domestica

Immagina un mondo in cui la tua casa rimane perfettamente pulita senza che tu debba… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 06:57

Napoli, lite e spari a Chiaia per una fila nel bagno: altri tre arresti

Napoli— Ancora una serata di movida degenerata in violenza cieca. Ancora una pistola estratta per… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 06:40

Camper di Rai 1 fa tappa a Sarno: la rievocazione storica che incanta l’Italia

Sabato 12 luglio, le telecamere di Rai 1 hanno acceso i riflettori su Sarno, grazie ad… Leggi tutto

16 Luglio 2025 - 22:57