Cronaca Benevento

Benevento, il caso guardia medica: fuga dei camici bianchi nel Sannio

Condivid

La carenza di medici di guardia sta assumendo proporzioni preoccupanti nel Sannio, dove si registra una scarsa adesione da parte dei professionisti a coprire i turni di guardia medica, considerati meno attrattivi rispetto all’attività ambulatoriale o alla professione di medico di famiglia.La situazione si è aggravata con la mancanza di 94 medici a ciclo di scelta, una figura che sostituisce la tradizionale guardia medica, nelle aree del territorio.

L’Asl di Benevento ha convocato per mercoledì 23 ottobre, presso la sede di via Oderisio, tutti i medici inseriti nelle graduatorie per assegnare incarichi provvisori volti a colmare i vuoti nelle zone carenti.Tuttavia, l’azienda sanitaria ha precisato che l’assenza alla convocazione, se non giustificata e comprovata, sarà considerata una rinuncia all’incarico, con l’esclusione da future assegnazioni.

Per i medici impossibilitati a partecipare di persona, sarà comunque possibile farsi rappresentare da un delegato di fiducia, come previsto dal regolamento.L’emergenza guardia medica nel Sannio sottolinea ancora una volta la difficoltà di attrarre personale sanitario verso servizi considerati più disagevoli rispetto ad altri incarichi, accentuando una crisi che rischia di compromettere l’assistenza sanitaria nelle zone più isolate.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2024 - 10:37

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli abbraccia l’Europa, in Piazza Dante arriva il Mercato Internazionale con ospiti dalla Scozia

Napoli si prepara a trasformarsi in un grande salotto europeo a cielo aperto. Da mercoledì… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:45

Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica artistica

La Campania mette il sigillo sull’Interregionale del Campionato Federale di Ginnastica Artistica Allieve Gold, andato… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:29

Sorrento, il Rotary tra scuola e ospedale riscopre il valore dell’uomo

A Sorrento, la “Magia del Rotary” ha fatto di nuovo tappa, e lo ha fatto… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:22

Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada: trauma cranico, braccio e costole rotte

È successo nella notte tra venerdì e sabato, a Napoli, lungo via Giulio Cesare: un… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:15

Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne

Cancello ed Arnone – Un dramma familiare dall'esito potenzialmente tragico è stato sventato ieri dall'intervento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:59

Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11 arrestati

Un' vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il supporto dei comandi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:37