Cronaca Caserta

Caserta, truffa anziana Corigliano Calabro: arresto 18enne

Condivid

Un diciottenne della provincia di Caserta è stato arrestato dai Carabinieri di Corigliano Rossano con l’accusa di aver raggirato e aggredito due donne anziane.

Fingendosi un maresciallo dell’Arma, il giovane e i suoi complici hanno estorto denaro e preziosi alle vittime, raccontando false storie di incidenti e arresti.

In uno dei casi, l’aggressore è arrivato a picchiare l’anziana per assicurarsi il bottino. Le indagini sono ancora in corso per identificare gli altri membri della banda.

L’arresto è stato fatto in esecuzione di una misura cautelare emessa dal gip di Castrovillari su richiesta della Procura della città del Pollino, che ha coordinato l’indagine.

Due gli episodi di cui si sarebbe reso protagonista, nell’arco di pochi giorni uno dall’altro, il falso sottufficiale. Il primo è avvenuto il 21 maggio scorso, quando un’ anziana signora di Corigliano Rossano è stata contattata sul telefono cellulare da un soggetto che, dopo essersi qualificato come maresciallo dei carabinieri, le ha fatto credere che suo figlio aveva causato un grave sinistro stradale nel quale era deceduta una donna.

Per questa ragione il figlio della donna era stato arrestato e per poterlo liberare era necessario versare almeno 12 mila euro. Nello stesso momento un secondo complice aveva contattato la signora sull’utenza fissa, qualificandosi come l’avvocato del figlio e fornendole, ovviamente, la stessa versione.

Infine, un terzo complice si era presentato a casa della donna, dove si era fatto consegnare danaro e preziosi. Il secondo episodio, qualche giorno più tardi, quando la stessa organizzazione ha messo in scena un copione sovrapponibile in danno di un’altra donna anziana di Cassano all’Ionio, ma in questa circostanza i malviventi sono andati addirittura oltre.

Infatti, il diciottenne poi arrestato, lo stesso che aveva prelevato i valori dall’anziana di Corigliano Rossano, per assicurarsi il prodotto della truffa, non ha esitato ad aggredire fisicamente la donna.

Scattate le denunce, l’attività congiunta dei militari del Reparto territoriale di Corigliano Rossano e della Compagnia di Cassano all’Ionio ha permesso di identificare il primo dei soggetti di questa banda, il diciottenne, mentre sono ancora in corso le indagini per risalire agli altri componenti dell’organizzazione.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2024 - 12:45

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18