Al via giovedì la terza edizione del Campania Libri Festival
Campania Libri Festival: Un Evento Culturale Imperdibile
Dopo l’avvincente anteprima con Federico Buffa, giovedì 3 ottobre prenderà ufficialmente il via la terza edizione del Campania Libri Festival, la fiera dell’editoria, presso il maestoso Palazzo Reale di Napoli. Questo evento culturale rappresenta un’occasione unica per appassionati di libri, letteratura e cultura in generale.
Alle ore 17.30, nel suggestivo Teatro di Corte, rinominato per l’occasione “Infinito”, si terrà l’incontro inaugurale. Moderato da Alessandro Barbano, presidente della Fondazione Campania dei Festival, l’incontro esplorerà le parole chiavi del Festival – Tracce, Poteri, Corpi, Paesaggi – attraverso una serie di domande stimolanti. Partecipanti di spicco come la giurista Marta Cartabia, lo storico Ernesto Galli Della Loggia, lo psicoanalista Luigi Zoja, la virologa Ilaria Capua e la filosofa Adriana Cavarero contribuiranno con le loro riflessioni ed esperienze.
Il Campania Libri Festival non sarà confinato solo al capoluogo campano. Lo stesso 3 ottobre, infatti, il festival si trasformerà in una manifestazione itinerante con oltre quaranta eventi sparsi nelle diverse province della regione. Presentazioni, incontri, workshop e lezioni di scrittura creativa animeranno numerosi luoghi, coinvolgendo associazioni, scuole e istituzioni. Tra i molti appuntamenti, da non perdere la presentazione dell’ultimo libro della critica d’arte Angela Vettese al Museo Madre di Napoli e un Silent reading party nella Galleria Principe di Napoli. Altri eventi degni di nota avranno luogo a San Giorgio del Sannio, Aversa, Avellino, Fisciano, Contursi Terme e Salerno.
La prima giornata culminerà alle 20.30 al Teatro di Corte con una celebrazione per i novant’anni della celebre attrice Sofia Loren. In collaborazione con Film Commission Regione Campania, sarà proiettata la versione restaurata di “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica. L’omaggio alla grande diva vedrà la partecipazione di figure iconiche come Isa Danieli, Lina Sastri e Mariangela D’Abbraccio.
Il Campania Libri Festival è interamente finanziato dalla Regione Campania e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, sotto la presidenza di Alessandro Barbano e la direzione di Ruggero Cappuccio. Il curatore editoriale dell’evento, che si terrà dal 3 al 6 ottobre al Palazzo Reale di Napoli, è il filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.
Tutti gli eventi del festival sono gratuiti. Maggiori dettagli sull’edizione 2024 sono disponibili sul sito ufficiale campanialibrifestival.it. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cultura e dell’editoria.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Antonio Conte ha chiesto rinforzi e il Napoli si è messo subito al lavoro per… Leggi tutto
Il calcio italiano vince anche fuori dal campo. La Serie A ha ufficialmente sfondato il… Leggi tutto
Era agli arresti domiciliari per reati legati alla droga, ma non ha rinunciato al suo… Leggi tutto
REGGIO EMILIA – L’area di Reggio Emilia si conferma centrale nella strategia di Fer. Lo… Leggi tutto
Il gioco in Italia ha da sempre rappresentato un elemento centrale nella vita sociale e… Leggi tutto
Boscoreale - Un incendio si è sviluppato alle pendici del Vesuvio nel territorio di Boscoreale… Leggi tutto