Italia

Boccia al vertice dell’Associazione Italiana Insigniti della Legion d’Onore

Condivid

Salerno. “Con questo spirito lavoreremo di concerto con l’associazione per aprire un dibattito in merito a una nuova stagione di riforme nell’interesse dell’Italia, della Francia e dell’intera Europa”

Vincenzo Boccia, già Presidente di Confindustria e già numero uno dell’università Luiss Guido Carli, è il nuovo presidente dell’Associazione italiana degli Insigniti della Legion d’Onore.

Nominato Cavaliere della Legion d’Onore nel 2021 ‘per il lavoro svolto e il grande impegno profuso durante gli anni della presidenza di Viale dell’Astronomia nel rafforzare i legami Francia-Italia tra industriali mettendo al centro del dialogo l’Italia e il Mediterraneo’, Boccia prende il posto dell’economista Anna Maria Tarantola, ex vice direttore generale della Banca d’Italia e già presidente della Rai, ufficiale della Legion d’Onore dal 2014.

Il passaggio di testimone è avvenuto ieri, a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata francese in Italia, alla presenza dell’ambasciatore Martin Briens, la presidente uscente Anna Maria Tarantola, il neopresidente Boccia, l’ambasciatrice presso la Santa Sede Madame Florence Mangin, la segretaria generale Francoise Marie Plantade, il tesoriere Marcel Patrignani, Yvonne Tarabal e Vincenzo Camporini, Gianni Letta, Giampiero Maioli, Umberto Vattani, Gabriele Galateri di Genola.

‘Ho sempre sostenuto di sentirmi un cittadino europeo di nazionalità italiana e con questo spirito lavoreremo di concerto con l’associazione per aprire un dibattito in merito a una nuova stagione di riforme nell’interesse dell’Italia, della Francia e dell’intera Europa”, afferma Boccia.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2024 - 12:40
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Troppo caldo: i lavoratori Stellantis di Pomigliano incrociano le braccia

Pomigliano - Era già accaduto lo scorso anno e ora con le temperature quasi africane… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 17:36

Noleggio a lungo termine oltre il successo: emergono nuovi trend

Il settore del noleggio a lungo termine vive un momento particolarmente felice nel nostro Paese.… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 17:24

Napoli, caccia al bomber: in quota Darwin Núñez e Jonathan David, sogno Lookman

Dopo un'apertura di calciomercato da protagonista, il Napoli di Antonio Conte guarda adesso con decisione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:53

Ancora ritardi per Alta Velocità tra Roma e Napoli: ripresa graduale ma cittadini esasperati fino a 120 minuti di ritardo

Ancora una volta, il viaggio in treno si trasforma in un’odissea. Sulla tratta dell’Alta Velocità… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:43

Napoli, nel cuore dei Quartieri Spagnoli: smantellato deposito di merce contraffatta.

C’è un volto nascosto della città che lavora nell’ombra, lontano dalle vetrine e dai negozi… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:33

Dopo intossicazione, Salernitana-Sampdoria si gioca domenica

Salerno  - La gara di ritorno dei playout tra Salernitana e Sampdoria si giochera' domenica… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:23