Cronaca Avellino

Avellino: sequestrata azienda cementizia ad Ariano Irpino, indagini per bancarotta fraudolenta

Condivid

La Guardia di Finanza ha sequestrato un’azienda per la produzione di conglomerati cementizi ad Ariano Irpino, insieme a due terreni situati nel comune di Montecalvo Irpino, tutti di proprietà della stessa società, già sotto inchiesta per bancarotta fraudolenta. Il provvedimento di sequestro è stato disposto dal Giudice per le indagini preliminari (GIP) del Tribunale di Benevento su richiesta della Procura locale, all’indomani della pronuncia della Corte di Cassazione, che ha confermato la legittimità del blocco dei beni.

Le indagini, avviate in seguito alle relazioni della curatela fallimentare, hanno rivelato una serie di operazioni finanziarie e societarie pregiudizievoli che hanno aggravato il dissesto della società, con un passivo accertato di oltre tre milioni di euro. Tra gli episodi più rilevanti emersi dalle indagini vi è la vendita dell’opificio di Ariano Irpino, valutato 700 mila euro, effettuata pochi giorni prima che la società presentasse la domanda di ammissione al concordato preventivo, una procedura che permette di evitare il fallimento attraverso un accordo con i creditori. Tuttavia, tale richiesta è stata successivamente respinta.

Gli inquirenti ipotizzano che la cessione dell’opificio, avvenuta a favore di un’altra azienda operante nello stesso settore industriale, fosse un tentativo deliberato di sottrarre beni patrimoniali alla procedura fallimentare, arrecando così un grave danno ai creditori. Questa operazione, insieme ad altre transazioni sospette, è stata considerata dagli investigatori parte di un piano più ampio di distrazione patrimoniale, finalizzato a depauperare l’azienda prima della dichiarazione di insolvenza.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 5 Ottobre 2024 - 12:07

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Escursioni in barca da San Vito Lo Capo: un’esperienza da non perdere

San Vito Lo Capo è uno dei punti di partenza principali per esplorare la costa… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:55

Campania, il Governo boccia l’uscita dal piano sanitario: decisivi due soli parametri

Ancora una porta sbattuta in faccia alla Regione Campania sulla sanità. Nonostante il parere favorevole… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:45

Napoli, stop alla Cumana tra Fuorigrotta e Bagnoli: lavori urgenti dal 6 all’11 agosto

Un nodo infrastrutturale mai risolto, che ora — dopo oltre 15 anni di disagi —… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:35

Stretta della Polizia tra Mergellina e Pozzuoli: controlli a tappeto nel weekend

La sicurezza a Napoli non va in vacanza. È questo il segnale chiaro e forte… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:25

Sopravvivere al lunedì: abitudini, distrazioni e strategie per ripartire

Per molti italiani, il lunedì mattina rappresenta il momento più faticoso della settimana. Il ritorno… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:05

Caserta, arrestato “l’orco” online: adescava minorenni con regali e denaro

Caserta– Un'operazione dei Carabinieri di Aversa ha portato all'arresto di un 29enne del Casertano, accusato… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 17:34