AGGIORNAMENTO : 22 Febbraio 2026 - 13:56
16.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 22 Febbraio 2026 - 13:56
16.7 C
Napoli

Arzano, Ognissanti, il il direttore consortile Sabato Terracciano vara il piano anti-caos

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Arzano. Commemorazione dei defunti sobria e di raccoglimento. Una serie di eventi organizzati dal Consorzio cimiteriale guidato dal direttore Terracciano che, su input del consiglio consortile, del Presidente Luigi Pappadia e dell’assemblea dei sindaci, ha consentito di programmare e mettere in piedi una serie di appuntamenti tesi ad accogliere le migliaia di visitatori che recheranno presso il camposanto di via Porziano a trovare i propri cari.

Il cimitero rimarrà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle ore 8 e fino alle 17 sino al 3 novembre, mentre risulta rafforzato il presidio di personale per fornire informazioni e prestare assistenza ai visitatori. Il bilancio, nonostante la grande mole di affluenza che ci sarà al cimitero consortile Arzano, Casoria e Casavatore è di tutto rispetto.

Al piano viabilità ci penserà la Polizia locale del comune di Arzano coordinata dal comandante Biagio Chiariello. Tra gli eventi significativi la messa del primo novembre con le celebrazioni del cappellano Elpidio Moccia, e quella del due novembre con la Santa messa officiata da monsignor Lucio Lemmo Vescovo Ausiliare Emerito di Napoli animata con i canti delle Suore Sacramentine di Casoria, cui parteciperanno le Autorità Militari e Civili, nonché i Sindaci dei tre Comuni Consorziati Raffaele Bene, Cinzia Aruta e Lugi Maglione.

Tra le misure in vigore il potenziamento del servizio di vigilanza interna affidato alla protezione civile che all’occorrenza ha attivato il servizio navetta per lo spostamento delle persone disabili. Spostamenti che difficilmente potrebbero essere attuati con mezzi propri, stante la mole di persona che sta già affollando il luogo Santo.

Sul versante della sicurezza e soccorso invece, è stata attivata un’ambulanza medicalizzata della Croce Rossa Italiana del Comitato di Napoli Nord. “Quest’anno abbiamo inteso portare pace, silenzio e raccoglimento in un luogo che rappresenta la memoria di tutti noi – spiega il direttore Terracciano – che invia anche un plauso particolare a tutti gli addetti impregnati nella pulizia e il decoro del luogo Santo.

Infine – dice il direttore Terracciano- “non va dimenticato il grande impegno umano e di fattiva collaborazione degli addetti cimiteriali – Giuseppe e colleghi che con abnegazione e spirito di servizio assicurano la manutenzione e la pulizia del Cimitero”. Insomma una perfetta macchina organizzativa spinta da generosi intenti dei suoi componenti al servizio dei cittadini ed utenti cimiteriali affinché tutto avvenga come in un normale giorno feriale.

LEGGI ANCHE

Napoli, Ponte di Ognissanti, scatta il piano chiusure sulla Tangenziale: ecco le uscite bloccate

di A. Carlino 1 Novembre 2025 - 09:36 09:36

Napoli - Scatta il piano anti-caos per il ponte di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti. A coordinare la macchina della viabilità è stato il prefetto Michele di Bari, che ha riunito in prefettura una task force con tutti i soggetti coinvolti: dalle Forze di polizia all'Anas, dalle società autostradali alla Protezione Civile, fino all'Autorità…

Continua a leggere

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA

Napoli, la mamma di Domenico: «Ora una fondazione in suo nome»
Sfoglia
Napoli, la mamma di Domenico: «Ora una fondazione in suo nome»
Panettiere ucciso per difendere la figlia, il compleanno davanti alla tomba: Chiediamo giustizia per Gaetano
Sfoglia
Panettiere ucciso per difendere la figlia, il compleanno davanti alla tomba: Chiediamo giustizia per Gaetano
Camorra, l’ombra di Walter Mallo dietro lo scontro tra i Luongo e i Filippini a San Vitaliano
Sfoglia
Camorra, l’ombra di Walter Mallo dietro lo scontro tra i Luongo e i Filippini a San Vitaliano
Napoli, il cuore per il trapianto trasportato in un comune box di plastica: organo bruciato dal ghiaccio secco
Sfoglia
Napoli, il cuore per il trapianto trasportato in un comune box di plastica: organo bruciato dal ghiaccio secco
Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare
Sfoglia
Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

Serie in evidenza
Napoli che si viveUltimi 6 episodi
Paesi e misteriUltimi 6 episodi
Comportamenti, Psicologia, Società NapoletanaUltimi 6 episodi
Cibi Poco Pubblicizzati ma Sacri LocalmenteUltimi 6 episodi
Clan MazzarellaUltimi 6 episodi
Clan SeneseUltimi 6 episodi
Clan D AlessandroUltimi 6 episodi
Clan De MiccoUltimi 6 episodi

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
PrecedenteSuccessivo