AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 15:39
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 15:39
17 C
Napoli

Allerta gialla per temporali in Campania domani

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Protezione Civile della Campania ha emesso un avviso di allerta meteo con criticità gialla per rischio idrogeologico, valido dalle 10 di domani, giovedì 3 ottobre, fino alle 10 di venerdì 4 ottobre, su tutto il territorio regionale.

L’avviso prevede piogge sparse, anche di forte intensità, con temporali. Particolare attenzione va prestata al rischio idrogeologico: tra le possibili conseguenze si segnalano allagamenti, aumento dei livelli dei corsi d’acqua, accumulo di acqua sulle strade, ruscellamenti con detriti, caduta di massi e frane, anche a causa della saturazione dei terreni e delle condizioni di fragilità legate a incendi o instabilità del suolo.

I Comuni sono invitati ad attivare i Centri Operativi Comunali (Coc), a seguire le indicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e a mettere in atto tutte le misure necessarie per prevenire, affrontare e ridurre i danni causati dai fenomeni previsti, in linea con i propri piani di protezione civile.

LEGGI ANCHE

Ischia nella morsa del maltempo: coste flagellate dalla mareggiata, stop agli aliscafi

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 15:03 15:03

Ischia – Un vero e proprio assedio di acqua e vento. Da oltre due giorni, l'isola d'Ischia è ostaggio di un'impressionante ondata di maltempo, con una mareggiata che sta mettendo a dura prova le infrastrutture costiere e la pazienza di residenti e pendolari. I forti venti provenienti dai quadranti occidentali (terzo e quarto) hanno sollevato…

Continua a leggere

Maltempo nel Salernitano, frane e allagamenti: chiusa l’Amalfitana, famiglie sgomberate

di Vincenzo Scarpa 13 Febbraio 2026 - 13:07 13:07

SALERNO – Frane, smottamenti e allagamenti stanno segnando le ultime ore nel Salernitano, dove il maltempo ha lasciato dietro di sé una scia di danni e disagi alla viabilità. La situazione più delicata si registra lungo la costa e nelle aree collinari, con interventi in corso e traffico rallentato in diversi punti strategici.

A Camerota, nel Cilento, la forza del mare ha riversato pietre, sabbia e detriti sulla strada regionale 562 del Mingardo. Le operazioni di messa in sicurezza sono ancora in atto e la polizia municipale presidia l’area. L’arteria resta percorribile, ma il Comune invita alla massima prudenza. Nella stessa zona, una frana causata dalle piogge intense ha interessato il collegamento tra Camerota e Lentiscosa: l’intervento tempestivo ha consentito di ripristinare la viabilità nel giro di poche ore.

Continua a leggere

Maltempo in Campania, frane e chiusure: disagi anche nei collegamenti del Golfo

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 12:45 12:45

Pioggia battente, vento forte e terreno fragile: il maltempo torna a mettere in ginocchio diverse aree della Campania, dove è in vigore fino alle 20 un’allerta meteo di livello giallo per temporali e raffiche intense. Le conseguenze si contano soprattutto sul fronte della viabilità, con frane e smottamenti che hanno provocato rallentamenti e chiusure.

A Salerno, in via Fra’ Generoso, arteria strategica che collega il porto agli svincoli autostradali, una frana ha riversato sulla carreggiata fango, massi e detriti. Il costone interessato era stato colpito da un incendio due anni fa, circostanza che potrebbe averne compromesso la stabilità. Il traffico è andato in tilt per ore, mentre sul posto sono intervenuti polizia municipale e vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e ripristinare la circolazione.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…