Mondo

Addio a Skarmeta, l’autore del ‘Postino di Neruda’

Condivid

Il mondo della letteratura è in lutto per la scomparsa di Antonio Skármeta, un narratore che ha saputo toccare le corde più profonde dell’animo umano. Il suo romanzo più celebre, “Il postino di Neruda”, è diventato un’icona della letteratura latinoamericana, unendo poesia, amicizia e la lotta per la libertà in un racconto indimenticabile.

Il libro tradotto in oltre venti lingue, ispirò il film di Michael Radford, ultima indimenticabile interpretazione di Massimo Troisi, con un magistrale Philippe Noiret.

A rendere nota la morte dell’eclettico vincitore del Premio nazionale della letteratura del 2014, e parte di quel gruppo di narratori cileni che come Isabel Allende e Roberto Bolano ha ottenuto un riconoscimento internazionale, è stata l’Università del Cile dal suo profilo social, ricordandone “la carriera ispiratrice che ha favorito la lettura e l’amore per i libri”.

Skármeta non è stato solo uno scrittore di talento, ma anche un attivista politico e un intellettuale impegnato. La sua voce si è levata con forza contro le ingiustizie, ispirando generazioni di lettori. Il Cile, sua terra natale, lo ricorda con affetto e gratitudine, celebrando un’eredità letteraria che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di milioni di persone.

La sua capacità di intrecciare storie semplici con una profondità straordinaria, di farci ridere e commuovere con le stesse parole, lo ha reso uno dei più amati scrittori latinoamericani. Skármeta ci ha insegnato che anche le piccole storie possono contenere grandi verità, che l’amicizia è un bene prezioso e che la poesia può essere un potente strumento di resistenza.

La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel panorama letterario mondiale, ma la sua opera continuerà a vivere, a ispirare e a commuovere i lettori di oggi e di domani.


Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 15 Ottobre 2024 - 20:13
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Politano esalta De Bruyne: “E’ uno che fa la differenza”

Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:27

Vesuvio in fiamme, allarme Legambiente: “Fate presto”. Decretata la mobilitazione straordinaria della Protezione civile

Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:13

SuperEnalotto, l’estrazione di oggi fa sognare: il 37 “porta fortuna” ma il 6 resta introvabile

L’estrazione di oggi del SuperEnalotto regala emozioni e qualche curiosità numerica, ma il colpo grosso… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:29

Lotto e 10eLotto, l’estrazione di oggi sorprende: il 55 fa il bis e si conferma “numero d’oro”

L’estrazione di oggi del Lotto e 10eLotto ha regalato più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:20

Un De Bruyne scatenato trascina il Napoli: battuto il Girona 3-2

Napoli - Il nuovo Napoli di Conte continua a prendere forma a Castel di Sangro,… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:10

Si è insediata la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1 Centro

Napoli – Si è ufficialmente insediata questa mattina la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 20:49