#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Marzo 2025 - 16:21
12.2 C
Napoli

Addio a Skarmeta, l’autore del ‘Postino di Neruda’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il mondo della letteratura è in lutto per la scomparsa di Antonio Skármeta, un narratore che ha saputo toccare le corde più profonde dell’animo umano.

Il suo romanzo più celebre, , è diventato un’icona della letteratura latinoamericana, unendo poesia, amicizia e la lotta per la libertà in un racconto indimenticabile.

PUBBLICITA

Il libro tradotto in oltre venti lingue, ispirò il film di Michael Radford, ultima indimenticabile interpretazione di , con un magistrale Philippe Noiret.

A rendere nota la morte dell’eclettico vincitore del Premio nazionale della letteratura del 2014, e parte di quel gruppo di narratori cileni che come Isabel Allende e Roberto Bolano ha ottenuto un riconoscimento internazionale, è stata l’Università del dal suo profilo social, ricordandone “la carriera ispiratrice che ha favorito la lettura e l’amore per i libri”.

Skármeta non è stato solo uno scrittore di talento, ma anche un attivista politico e un intellettuale impegnato. La sua voce si è levata con forza contro le ingiustizie, ispirando generazioni di lettori. Il Cile, sua terra natale, lo ricorda con affetto e gratitudine, celebrando un’eredità letteraria che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di milioni di persone.

La sua capacità di intrecciare storie semplici con una profondità straordinaria, di farci ridere e commuovere con le stesse parole, lo ha reso uno dei più amati scrittori latinoamericani. Skármeta ci ha insegnato che anche le piccole storie possono contenere grandi verità, che l’amicizia è un bene prezioso e che la poesia può essere un potente strumento di resistenza.

La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel panorama letterario mondiale, ma la sua opera continuerà a vivere, a ispirare e a commuovere i lettori di oggi e di domani.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2024 - 20:13



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook
[wpstory id="583407"]

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento