Attualità

Ultraleggero precipita e prende fuoco: morti istruttore di volo e studentessa 15enne

Condivid

Un volo che doveva essere un’esperienza indimenticabile si è trasformato in una tragedia devastante. Un ultraleggero si è schiantato nella tarda mattinata di ieri, prendendo fuoco dopo l’impatto, e causando la morte del pilota istruttore Simone Fant, 31 anni, e della giovanissima Alessandra Freschet, appena 15 anni.

L’incidente è avvenuto nei cieli di San Mauro di Premariacco, dove Alessandra, una ragazza piena di vita e passione per l’avventura, stava vivendo il suo primo volo. La giovane, originaria della zona, partecipava a una gita scolastica all’aviosuperficie quando ha avuto la possibilità di salire a bordo di un ultraleggero, guidato dall’esperto Simone Fant. Tuttavia, quel momento di gioia e spensieratezza si è trasformato in un incubo quando il velivolo ha iniziato improvvisamente a perdere quota.

Le cause dell’incidente restano ancora da chiarire, ma dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il velivolo abbia avuto un malfunzionamento meccanico. Dopo un’improvvisa perdita di controllo, l’ultraleggero si è schiantato al suolo e, a seguito dell’impatto, ha preso fuoco. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi, ma per il giovane pilota e la sua allieva non c’è stato nulla da fare. Entrambi hanno riportato gravissime ustioni che si sono rivelate fatali.

La notizia ha sconvolto l’intera comunità locale. Alessandra era una studentessa brillante e molto amata da compagni e insegnanti. Nella sua scuola è stato dichiarato il lutto e, già nelle prime ore dopo la tragedia, sono state organizzate veglie e momenti di preghiera per ricordare la giovane vita spezzata troppo presto. La famiglia di Alessandra, distrutta dal dolore, ha ricevuto messaggi di vicinanza e solidarietà da tutta la regione.

Intanto, le indagini sull’incidente sono in pieno svolgimento. Gli investigatori stanno esaminando i rottami del velivolo e stanno ascoltando i testimoni presenti al momento dell’incidente. Si cerca di capire se il disastro sia stato causato da un’avaria tecnica o se vi possa essere stato un errore umano. Gli inquirenti non escludono nessuna ipotesi al momento, e la perizia tecnica sarà fondamentale per ricostruire la dinamica precisa dell’accaduto.

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Friuli

Ultime Notizie

Gli «Invisibili»: chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 21:30

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41