Calcio Napoli

Scontri tra tifosi, il giudice sportivo: 30mila euro di multa a Cagliari e Napoli

Condivid

Dopo gli episodi di violenza e disordini durante la partita tra Cagliari e Napoli, terminata con una netta sconfitta dei rossoblù per 4-0, il giudice sportivo ha inflitto una multa di 30.000 euro, con diffida, sia al Cagliari Calcio che al Napoli.I fatti si sono svolti allo stadio Unipol Domus, dove i tifosi cagliaritani della Curva Sud, al 25° minuto del primo tempo, hanno lanciato tre fumogeni verso il settore ospiti riservato ai sostenitori napoletani.

Questo ha costretto l’arbitro a sospendere momentaneamente la gara.La situazione è stata riportata alla calma anche grazie all’intervento del capitano del Cagliari, come riconosciuto dal giudice sportivo.

Tuttavia, poco dopo, dalla Curva Nord alcuni tifosi rossoblù hanno lanciato altri fumogeni e un petardo, che ha causato il lieve stordimento di un vigile del fuoco.La partita è ripresa dopo una pausa di circa sette minuti, ma nel secondo tempo la tensione è nuovamente salita, con il lancio di ulteriori petardi, fumogeni e bottigliette di plastica sul campo da parte dei tifosi cagliaritani.

Il Napoli, dal canto suo, è stato sanzionato per i comportamenti violenti dei propri tifosi, che hanno esposto striscioni offensivi e intonato cori contro i supporter avversari.Al 25° del primo tempo, i tifosi partenopei hanno lanciato tre fumogeni, oggetti vari e persino seggiolini, provocando il leggero ferimento di uno steward e di un tifoso del Cagliari.

Anche in questo caso, la situazione è stata risolta grazie alla collaborazione del capitano del Napoli.Oltre a queste sanzioni, il giudice sportivo ha comminato una multa di 3.000 euro all’Atalanta, i cui tifosi, durante la partita contro la Fiorentina, hanno lanciato bottigliette di plastica sul campo e nel recinto di gioco.

Infine, due giocatori sono stati squalificati per una giornata: Keita (Parma) e Nicolussi Caviglia (Venezia), entrambi per doppia ammonizione ricevuta a causa di comportamenti scorretti nei confronti degli avversari.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 17 Settembre 2024 - 17:49
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03