Ritorna Ricomincio dai libri, il festival letterario giunto alla decima edizione che nel prossimo fine settimana sarà ospitato presso la suggestiva e storica sede dell’Archivio di Stato a Napoli.
Non solo una fiera del libro, ma un vero e proprio viaggio tra le storie, che dopo lo strepitoso successo raggiunto nel 2023 con la presenza di ventimila visitatori, si appresta a confermare o addirittura a superare quei numeri, animando la città dal 27 al 29 settembre.
Ricomincio dai Libri si conferma anche quest’anno una manifestazione aperta al pubblico, che persegue così il tradizionale intento di promuovere la cultura come bene a disposizione di tutti e di tutte le fasce d’età.
Incontri con ospiti illustri del panorama letterario nazionale, dibattiti e reading letterari allieteranno gli appassionati visitatori, che con l’occasione potranno approdare in un luogo prestigiosissimo, non sempre accessibile, deputato alla custodia di documenti storici visibilmente collocati in imponenti arredi in legno. Tutto ciò che dunque dona autorevolezza, e ben si concilia con lo spirito dell’evento, creando la giusta atmosfera.
Il tema scelto quest’anno è “10”, perché dieci sono gli anni che hanno fatto la storia di Ricomincio dai libri, del suo ricco programma, ma anche perché indica il numero perfetto, che esprime completezza ed universalità.Potrebbe interessarti
Cimitile, rubano 30 tavolette di cioccolato da supermercato: denunciate due donne
Discarica abusiva sotto il Vesuvio: sequestrata un’area con 400 tonnellate di rifiuti pericolosi
Città della Scienza, siglata intesa con la Beijing Academy of Science and Technology
Scoperto il “concessionario” delle moto rubate: 28 bolidi nascosti in container tra Giugliano e Casoria
Non a caso sul manifesto dell’evento, realizzato dall’artista napoletano Luca Carnevale, campeggia un giovane lettore seduto su una pila di libri, che indossa la mitica maglia numero dieci per una degna celebrazione del decennio di attività.
L’appuntamento letterario del fine settimana a Napoli è in piazzetta Grande Archivio 5, con ingresso libero dalle 10,00 alle 22, 00.
Grazie al variegato programma, rivolto anche ai ragazzi, si rivela oltretutto una significativa opportunità di condivisione per tutte le famiglie.
Qui sotto il link dove sarà possibile visualizzare il programma
https://www.ricominciodailibri.it/wp-content/uploads/2024/09/PROGRAMMARDL2024-2.pdf
Lascia un commento