AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 21:23
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 21:23
12.2 C
Napoli

Richard Galliano chiude ‘Sorrento classica’, domani 4 settembre

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il 4 settembre Richard Galliano sarà protagonista dell’edizione 2024 di “Sorrento Classica”, il festival musicale internazionale diretto dal maestro Paolo Scibilia. Questo prestigioso evento è organizzato dalla S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento con il supporto del comune di Sorrento.

Passion Galliano: Una Serata Indimenticabile

Il celebre fisarmonicista chiuderà il festival con “Passion Galliano: Around Gershwin”, un progetto che trasmette al pubblico una melodia senza tempo. Un vero spirito libero nel mondo della musica, Galliano offrirà un’odissea sonora dove i confini si sfumano e le epoche si mescolano, creando un vibrante tappeto musicale in cui l’anima di George Gershwin dialoga con la sua. Questo album celebra la libertà artistica e l’audacia creativa, con la canzone che diventa l’intercessore privilegiato tra i due artisti, e si impone come filo conduttore di un dialogo intimo e toccante. “Passion Galliano” non è solo un viaggio intorno a Gershwin, ma anche attraverso l’improvvisazione jazz sulle indimenticabili melodie di Debussy, Satie, Ravel, Piazzolla e Galliano stesso.

Premio Sorrento Classica alla Carriera

Durante la serata, verrà conferito il “Premio Sorrento Classica alla Carriera” a Maurizio Pietrantonio. Pietrantonio è il direttore generale della Fondazione Ravello, direttore artistico ad interim del Ravello Festival e già soprintendente del Lirico di Cagliari. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico dell’Estate Musicale sorrentina dal 1985 al 2005.

La Storia di Richard Galliano

Richard Galliano, figlio di Lucien Galliano, professore di fisarmonica di origine italiana, ha iniziato a suonare la fisarmonica a soli quattro anni. Ha frequentato il Conservatorio di Nizza dove ha studiato armonia, contrappunto e trombone. Trasferitosi a Parigi nel 1975, ha incontrato Claude Nougaro, con cui ha collaborato fino al 1983. Un altro incontro fondamentale è stato quello con Astor Piazzolla nel 1980. Piazzolla lo incoraggiò a creare la “nuova musette” francese, sul modello del “nuovo tango” argentino che lo stesso Piazzolla aveva inventato.

Collaborazioni e Successi

Nel corso della sua carriera, Richard Galliano ha collaborato con numerosi artisti e musicisti di elevato profilo sia nel mondo del jazz che della canzone francese. Tra questi, importanti nomi come Chet Baker, Ron Carter, Wynton Marsalis, Michel Portal, Toots Thielemans, Serge Reggiani, Barbara, Juliette Greco, Georges Moustaki, Charles Aznavour e Serge Gainsbourg. ### Conclusione Richard Galliano chiuderà così l’edizione 2024 di “Sorrento Classica” con una serata che si preannuncia emozionante e carica di significati, celebrando l’incontro tra diverse epoche e stili musicali in un dialogo intimo e toccante.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Perché noleggiare una Tesla

di Redazione 21 Luglio 2025 - 13:31 13:31

Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.

Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA