

Dall’8 al 10 settembre, a Palazzo D’Avalos sull’isola di Procida, sei talentuosi musicisti offriranno al pubblico uno spettacolo unico, culminante in un concerto finale il 10 settembre.
Procida ospiterà “Samādhi”, un termine sanscrito che significa “unione, intensa concentrazione”. Questo evento rappresenta la prima residenza musicale dell’isola, permettendo agli spettatori di osservare da vicino il processo creativo di un gruppo di musicisti di altissimo livello. Nella cornice maestosa di Palazzo D’Avalos, i sei artisti esploreranno i quattro elementi naturali attraverso il suono. Il pubblico avrà l’opportunità di assistere a diverse fasi del progetto, vivendo l’evoluzione di una composizione sonora complessa e coinvolgente ispirata a terra, aria, acqua e fuoco.
Sotto la guida di Alessandro Butera, la residenza vedrà la partecipazione di Francesca Del Duca (percussioni e canto), Edoardo Petretti (tastiere e fisarmonica), Marco Zenini (basso elettrico), Pasquale Benincasa (percussioni), Bruno Belardi (live electronics), Alessandro Butera (chitarra e mohan veena) e Michele Lubrano Lavadera (live video). Mario Tronco, fondatore dell’Orchestra di Piazza Vittorio e vincitore di un David di Donatello nel 2020, parteciperà come ospite speciale, arricchendo ulteriormente l’evento con la sua esperienza e impegno nell’integrazione culturale.
Secondo le parole di Butera, l’evento non celebra solo la musica e l’arte, ma mira a rafforzare il tessuto culturale della comunità di Procida. Il progetto valorizza non solo la produzione musicale, ma trasforma anche i luoghi storici di Terra Murata in spazi d’ispirazione e creazione. L’iniziativa mira quindi a elevare il profilo artistico della manifestazione e promuovere una connessione più profonda tra arte, storia e territorio.
L’evento inizierà l’8 settembre alle ore 18.00 a Palazzo D’Avalos con la presentazione della Residenza e un incontro con gli artisti, cui parteciperanno Elisabetta Montaldo e l’assessore Antonio Carannante. Il 9 settembre offrirà prove aperte al pubblico alle ore 17:00 e ulteriori sperimentazioni sonore alle ore 21:30. Il 10 settembre si concluderà con le prove generali al mattino alle ore 10:00 e il concerto finale alle 21:30, accompagnato da immagini evocative curate da Michele Lubrano Lavadera. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Alla sua prima edizione, il progetto “Samādhi”, patrocinato dal Comune di Procida, punta a ospitare ulteriori residenze nel corso dell’anno per accogliere artisti nazionali ed internazionali e favorire lo sviluppo di progetti musicali di grande valore.
Napoli - Una notte di perquisizioni e fermi ha chiuso il cerchio sull'agguato scattato a… Leggi tutto
Napoli - Un primo verdetto scrive la parola fine sul capitolo di sangue e piombo… Leggi tutto
Volla - Un'area industriale dismessa trasformata in un vasto complesso residenziale e commerciale, nonostante i… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo di martedì 27 ottobre 2026, segno per segno, con l'analisi di amore, lavoro,… Leggi tutto
La prevenzione arriva a Napoli Est con “Insieme per la salute: screening gratuiti per tutti”,… Leggi tutto
Marano di Napoli - Attimi di puro terrore nella mattinata di ieri a Marano di… Leggi tutto