Cronaca di Napoli

Il Pascale tra i migliori ospedali oncologici al mondo: primo nel Sud Italia e sesto a livello nazionale

Condivid

Per il quarto anno consecutivo, l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli si conferma tra i migliori ospedali oncologici al mondo, conquistando il 47esimo posto nella classifica annuale dei World’s Best Hospitals stilata da Newsweek. Un risultato di prestigio che vede il Pascale salire di quattro posizioni rispetto allo scorso anno (era 51esimo), consolidandosi al primo posto nel Sud Italia e sesto in assoluto a livello nazionale, subito dopo le strutture di Milano e Roma.

La classifica, stilata da Newsweek sulla base di parametri quali il tenore e l’aspettativa di vita, la dimensione della popolazione e la disponibilità di dati ospedalieri, è dominata dagli Stati Uniti, ma il Pascale riesce a distinguersi tra i giganti mondiali della sanità. Secondo gli esperti della rivista, che dal 1933 analizza i progressi della medicina e della scienza, l’istituto napoletano è stato selezionato per “i suoi standard di assistenza eccellente”, un riconoscimento condiviso in Italia con solo altre cinque strutture nei primi cinquanta posti della classifica.

Il prestigio del Pascale non si limita alla sola classifica di Newsweek. Recentemente, la Stanford University ha inserito 11 ricercatori dell’istituto nella lista dei 100mila scienziati più influenti al mondo per la loro produzione scientifica. Tra questi, figurano clinici, chirurghi, radiologi e biologi, nomi noti come Paolo Ascierto, Michelino De Laurentiis, Sandro Pignata e Luigi Buonaguro, insieme a nuovi protagonisti come Francesco Izzo, Gerardo Ferrara, Alessandro Morabito e quattro donne di spicco: Stefania Scala, Antonella Petrillo, Cinzia Granata e Maria Lina Tornesello.

La selezione della Stanford University si basa su dati bibliometrici del database Elsevier/Scopus, valutando il numero di articoli scientifici pubblicati, il ruolo dei ricercatori come primi o ultimi autori e l’impatto delle loro pubblicazioni in termini di citazioni. Gli 11 scienziati del Pascale si distinguono per le loro ricerche in oncologia, coprendo settori specifici come l’Immunologia, la Patologia, la Virologia e la Biologia Molecolare.

“Un doppio traguardo – sottolinea Attilio Bianchi, direttore generale del Pascale – raggiunto grazie alla sapiente guida del nostro direttore scientifico, Alfredo Budillon, e al coinvolgimento di diverse figure professionali, dall’oncologo al chirurgo, dal patologo al radioterapista, fino al logoterapista. Un risultato che testimonia l’eccellenza del nostro istituto e l’importanza della sinergia tra le diverse componenti del sistema sanitario”.

Bianchi ringrazia anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per il sostegno e l’attenzione costante verso l’istituto. “Dove c’è sinergia, il risultato finale è sempre maggiore della somma dei singoli componenti. Questo riconoscimento ci sprona a proseguire con sempre maggiore impegno per continuare a offrire cure d’eccellenza ai nostri pazienti.”


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 27 Settembre 2024 - 10:44
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: Pascale

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03