“Con il conferimento di una Sfinge, pezzo di grande valore recuperato al Patrimonio dello Stato grazie ad un’operazione dei carabinieri e che andrà ad arricchire il patrimonio, già notevole, si partirà alla grande per la realizzazione definitiva del Museo Egizio di Benevento”.
E’ quanto hanno dichiarato il sindaco di Benevento Clemente Mastella ed il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi.
Dichiarazioni fatte a margine di un confronto avuto nel pomeriggio per l’imminente nascita del Museo Egizio a Benevento con il direttore generale nazionale dei Musei del Ministero della Cultura Massimo Osanna, la dirigente del Settore Politiche culturali e turistiche della Regione Campania Rosanna Romano ed il capo ufficio stampa del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, Paolo Russo.
I tecnici ministeriali – si legge in una nota di Mastella e Lombardi – hanno già effettuato, nei giorni scorsi, un sopralluogo per l’organizzazione e l’assetto logistico della nuova struttura museale.
L’Arcos sarà probabilmente polo per l’interazione interattiva con gli altri Musei Egizi italiani (ad esempio Torino, Roma, Firenze), per la fruizione multimediale e per la didattica con laboratori dedicati all’Antico Egitto.
“E’ stata valutata positivamente inoltre, la possibilità di allocare presso il Museo Egizio due pezzi-simbolo della storia cittadina: il dinosauro ‘Ciro’ e il ‘Bue Apis’. Il battesimo di quello che sarà un attrattore culturale impareggiabile è ormai molto vicino”, concludono il sindaco ed il presidente della Provincia.
Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto
Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto
Oggi le ruote del Lotto e del 10eLotto hanno parlato chiaro: numeri che si ripetono,… Leggi tutto
Capri - Aveva sostituito una borsa griffata con una contraffatta, cercando di passare inosservato tra… Leggi tutto
Rocca D'Evandro. Ennesima tragedia sul lavoro in Campania, regione che continua a contare un numero… Leggi tutto
Napoli, sorpreso con la droga in Corso Garibaldi: arrestato 21enne irregolare Bloccato dalla Polizia dopo… Leggi tutto