“Con il conferimento di una Sfinge, pezzo di grande valore recuperato al Patrimonio dello Stato grazie ad un’operazione dei carabinieri e che andrà ad arricchire il patrimonio, già notevole, si partirà alla grande per la realizzazione definitiva del Museo Egizio di Benevento”.
E’ quanto hanno dichiarato il sindaco di Benevento Clemente Mastella ed il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi.
Dichiarazioni fatte a margine di un confronto avuto nel pomeriggio per l’imminente nascita del Museo Egizio a Benevento con il direttore generale nazionale dei Musei del Ministero della Cultura Massimo Osanna, la dirigente del Settore Politiche culturali e turistiche della Regione Campania Rosanna Romano ed il capo ufficio stampa del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, Paolo Russo.
I tecnici ministeriali – si legge in una nota di Mastella e Lombardi – hanno già effettuato, nei giorni scorsi, un sopralluogo per l’organizzazione e l’assetto logistico della nuova struttura museale.
L’Arcos sarà probabilmente polo per l’interazione interattiva con gli altri Musei Egizi italiani (ad esempio Torino, Roma, Firenze), per la fruizione multimediale e per la didattica con laboratori dedicati all’Antico Egitto.
“E’ stata valutata positivamente inoltre, la possibilità di allocare presso il Museo Egizio due pezzi-simbolo della storia cittadina: il dinosauro ‘Ciro’ e il ‘Bue Apis’. Il battesimo di quello che sarà un attrattore culturale impareggiabile è ormai molto vicino”, concludono il sindaco ed il presidente della Provincia.
Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2024 - 19:27 / di Cronache della Campania