È scomparso improvvisamente all’età di 84 anni Luca Giurato, noto giornalista e conduttore televisivo, stroncato da un infarto fulminante.
“Eravamo a Santa Marinella per goderci l’ultimo scorcio di estate…”, ha dichiarato la moglie Daniela Vergara.
Indice Articolo
Il mondo della televisione e del giornalismo dice addio a Luca Giurato, che si è spento oggi a Roma all’età di 84 anni a causa di un infarto fulminante. Nato il 23 dicembre 1939 a Roma, il giornalista era sposato in seconde nozze con la giornalista Rai, Daniela Vergara e aveva un figlio nato dal primo matrimonio con Gianna Furio.
La sua carriera giornalistica iniziò molto presto, quando fu assunto a poco più di vent’anni da Paese Sera. Professionista dal 1965, Giurato è stato protagonista di una brillante carriera sia come giornalista che come conduttore televisivo.
 Noto per le sue gaffe e i lapsus linguistici
La sua prima apparizione sul piccolo schermo risale al 1992 con il programma “A tutta stampa”, una rassegna stampa all’interno del Tg2notte. Da allora, ha partecipato a numerosi programmi, tra cui “Domenica In” (dal 1993), “Unomattina” (dal 1994), “La vita in diretta”, “Quelli che il calcio” e molti altri.
Giurato è stato anche opinionista in reality show come “L’isola dei famosi” nel 2008 e “I raccomandati” nel 2009. Il giornalista era noto non solo per il suo sorriso e la sua ironia, ma anche per le celebri gaffe e i “lapsus” linguistici che lo hanno reso un personaggio molto amato e spesso citato da programmi televisivi come “Mai Dire Goal” della Gialappa’s Band e “Striscia La Notizia”, che gli aveva dedicato una rubrica intitolata “Ci avrei GIURATO”.
Oltre alla moglie e al figlio, Giurato lascia due fratelli, Flavio Giurato, cantautore, e Blasco Giurato, direttore della fotografia, e una sorella, Claudia, geologa.
Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2024 - 19:44 /Â Cronache della Campania