Napoli. Amelia Cortese Ardias è scomparsa all'età di 106 anni, dopo una lunga vita dedicata all'impegno politico e sociale.
Laureata in Filosofia, ha ricoperto il ruolo di presidente della fondazione intitolata al figlio Roberto, prematuramente scomparso, e al marito Guido, ex ministro dell'Industria e Commercio nel primo governo Segni.
La Ardias è stata anche presidente dell'Associazione Amici del San Carlo e, nel 1971, ha presieduto il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel 1970 è stata eletta consigliere comunale di Napoli, e nel 1972 consigliera provinciale.Potrebbe interessarti
Manfredi: “Napoli è ormai una città globale”
Manfredi: “Stiamo lavorando per riaprire il murale di Maradona, serve una soluzione condivisa”
Manfredi: “Mi ricandido a sindaco di Napoli. Non voglio lasciare il lavoro a metà”
De Luca inaugura il Distretto Campano dell’Audiovisivo: nasce il nuovo polo creativo a Bagnoli
Inoltre, è stata eletta per quattro volte al Consiglio Regionale della Campania, ricoprendo anche, tra il 1993 e il 1994, la carica di vicepresidente della giunta regionale.
Il cordoglio di Bassolino
"La scomparsa della Cortese Ardias mi rattrista davvero. Amelia è stata una esponente liberale di primo piano, una donna delle istituzioni ed impegnata nella vita culturale e sociale". Lo afferma in una nota Antonio Bassolino.
"Mio padre - aggiunge l'ex sindaco di Napoli - era amico del marito. Le ho voluto molto bene e tra di noi vi sono sempre stati sentimenti di stima ed affetto. Un abbraccio ai familiari".
Lascia un commento