Un momento di grande emozione ed intensa preghiera per i pellegrini che, domenica 29 settembre, saranno a Montevergine: in visita Sua Eccellenza Monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, sezione per le Questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo e responsabile dell’organizzazione del Giubileo del 2025.
Monsignor Fisichella, alle ore 11, celebrerà la Santa Messa in onore della Madonna all’interno della Basilica Cattedrale del Santuario di Montevergine. La visita di Monsignor Fisichella, in linea con il motto del prossimo Giubileo “Pellegrini di Speranza “, rappresenta lo spirito e l’essenza dei valori dell’imminente anno giubilare, ossia guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante.
“La visita di Monsignor Rino Fisichella ha un grande significato per la comunità benedettina e per tutti noi cristiani, ancor di più in queste settimane che ci separano dall’apertura della Porta Santa del Giubileo del 2025: tutti noi abbiamo la «responsabilità» di «tenere viva la speranza» ed essere un saldo punto di riferimento per i pellegrini che hanno bisogno di certezze, coraggio, preghiere e speranza “, afferma l’abate di Montevergine e Assisi Dom Riccardo Luca Guariglia.
Montevergine, santuario sospeso nel vuoto. Frana devasta l’accesso, pellegrini bloccati fino a primavera 2026
Avellino – Un pezzo di montagna che scivola via, portando con sé non solo terra e roccia, ma la speranza di migliaia di fedeli. È la frana che ha sbarrato la via d’accesso principale al Santuario di Montevergine, costringendo alla chiusura “a tempo indeterminato” una delle mete religiose e turistiche più iconiche della Campania. Un…
Frana sul Monte Partenio, chiusa la strada per il santuario di Montevergine
Il maltempo continua a colpire duramente l’Irpinia. Le piogge torrenziali della notte hanno provocato una frana di vaste proporzioni sul Monte Partenio, costringendo alla chiusura della strada statale che conduce al santuario di Montevergine, nel territorio di Ospedaletto d’Alpinolo. La massa di fango, detriti e materiale roccioso ha invaso completamente la carreggiata, rendendo impossibile il transito. Fortunatamente non risultano automobilisti coinvolti.
Fin dalle prime ore del mattino, numerose squadre dei vigili del fuoco provenienti da Avellino, Napoli e Salerno sono al lavoro per mettere in sicurezza l’area e valutare l’entità dei danni. La frana è solo l’episodio più grave di una notte complicata: in provincia si contano almeno cinquanta interventi per alberi caduti, lamiere pericolanti, voragini stradali, cedimenti strutturali e perfino incendi alle canne fumarie.
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti