Attualità

Stop a treni e mezzi pubblici, domani ancora scioperi

Condivid

Dopo un inizio relativamente tranquillo con proteste limitate nel settore aereo, la situazione si è aggravata con uno sciopero nazionale dei ferrovieri che ha causato notevoli disagi domenica, con treni cancellati e ritardi significativi.

Lo sciopero, organizzato da sigle autonome come l’Assemblea Nazionale Pdm-Pdb e Usb Lavoro Privato, è stato il quinto dal febbraio 2024, riflettendo le crescenti difficoltà dei lavoratori del settore, tra cui turni di lavoro estenuanti e condizioni di lavoro precarie.

Il malcontento non si è limitato ai treni. Lunedì, il trasporto pubblico locale ha subito un’ulteriore battuta d’arresto con uno sciopero di 8 ore, indetto dai principali sindacati di categoria.

Sciopero ha visto modalità e orari variare a seconda delle regioni, con fermate totali o parziali dei servizi di autobus, tram, e metropolitane in diverse città italiane.

A Milano, ad esempio, i mezzi si sono fermati dalle 18 fino alla fine del servizio, mentre a Roma lo sciopero è stato dalle 8:30 alle 16:30.

La protesta è legata alla stasi nelle trattative per il rinnovo del contratto degli Autoferrotranvieri ed Internavigatori, con i sindacati che denunciano la mancanza di progressi significativi da parte delle associazioni datoriali e delle istituzioni.

Le richieste includono migliori condizioni retributive, normative, e di sicurezza sul lavoro, sottolineando l’importanza di un sistema di trasporto pubblico efficiente per la collettività, che attualmente soffre per investimenti inadeguati e inefficienze croniche.

Questo weekend e inizio settimana sono stati, quindi, segnati da un’ondata di scioperi che ha messo in luce le difficoltà del settore dei trasporti in Italia, evidenziando la necessità di un dialogo costruttivo per migliorare le condizioni lavorative e l’efficienza dei servizi pubblici.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 8 Settembre 2024 - 18:17
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il Napoli cede Zanoli al Bologna per 5 milioni

Un doppio annuncio scuote la preparazione del Bologna. La società rossoblù si assicura le prestazioni… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 17:10

Castel Volturno, la vergogna dei lidi: “Perquisiti come delinquenti, sequestrati persino i biberon”

A Castel Volturno, in piena stagione balneare, il mare non profuma di salsedine ma di… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:56

Follia vacanze in Campania: una settimana a Positano costa fino a 123mila euro, a Sorrento “bastano” 57mila

Napoli. Il sogno di una settimana di vacanza in alcune delle località più esclusive d'Italia… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:41

Guardiola e il City a Palermo con la maglia di Falcone e Borsellino

Palermo-Monte Pellegrino. Stamattina Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha fatto qualcosa che nel calcio… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:26

Campania, 907 richieste al numero bianco per il fine vita in un anno

Già 907 le richieste di informazioni arrivate in un anno da cittadini campani. Anche in… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:11

Maddaloni, rissa in piazza: 43enne arrestato per aggressione a sanitari e carabinieri

Maddaloni  – Tensione ieri pomeriggio in piazza Generale Ferrara a Maddaloni, dove un 43enne del… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 15:41