AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 13:09
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 13:09
15.2 C
Napoli

‘La Cena nel Borgo nella Valle del Calore’: successo tra tradizioni, cultura e sapori unici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’assessore regionale Casucci: “Le tradizioni si trasformano in occasioni di crescita” Con una tavola rotonda sul turismo delle aree interne, svoltasi presso il castello Filomarino di Roccadaspide in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, si è chiuso con successo il press trip “La Cena nel Borgo”. L’evento si è tenuto dal 25 al 27 settembre nella Valle del Calore, un territorio situato a sud di Salerno all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Organizzato dalla società benefit My Fair e co-finanziato con fondi FSC della Regione Campania, l’evento ha avuto il patrocinio dei Comuni di Castel San Lorenzo, Roccadaspide, Bellosguardo, Roscigno e Sant’Angelo a Fasanella, e ha visto la partecipazione di giornalisti ed esperti del settore enogastronomico e turistico.

Un’Esperienza Immersiva nella Valle del Calore

La prima edizione di questo press trip ha rappresentato una vetrina interessante per i borghi della Valle del Calore, accogliendo gli ospiti con calore comunitario e prodotti tipici del territorio. Gli ospiti hanno vissuto un’esperienza immersiva tra sapori autentici e bellezze paesaggistiche, scoprendo la magia di una terra ancora poco esplorata ma dalle infinite potenzialità.

Un Viaggio Tra Storia e Sapori

Il percorso è iniziato dai templi di Paestum e, successivamente, si è diretto verso Castel San Lorenzo per una cena celebrativa dei sapori tipici, con la collaborazione delle aziende locali. Nei giorni successivi, gli ospiti hanno esplorato Roscigno Vecchia, Bellosguardo e Sant’Angelo a Fasanella, concludendo il viaggio a Roccadaspide con una cena finale che ha messo in risalto le eccellenze enogastronomiche locali.

Tavola Rotonda e Riflessioni Finali

Il press trip si è concluso con una tavola rotonda intitolata “Suggestioni di un viaggio nella Valle del Calore” presso il Castello Filomarino di Roccadaspide. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e protagonisti locali che hanno avviato una riflessione sul turismo nelle aree interne.

Mafalda Inglese di My Fair srl società benefit ha commentato: “Un gruppo di giornalisti ed esperti del settore food and travel ha potuto gustare non solo l’enogastronomia della Valle del Calore, ma anche la bellezza dei paesaggi e l’accoglienza delle comunità locali, vero motore dei nostri territori.” L’assessore regionale al Turismo Felice Casucci ha aggiunto: “Raccontare questi territori è un’opportunità per valorizzare un mondo che ci permette di ritrovare noi stessi e la nostra pace interiore. Questi luoghi sono luoghi di pace, dove le tradizioni si trasformano in occasioni di crescita duratura.”

Sfide e Potenzialità Future

Il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, ha sottolineato: “Ci sono grandi potenzialità, ma dobbiamo essere in grado di offrire un’esperienza completa al turista. La domanda c’è e questa è la sfida che dobbiamo affrontare per lo sviluppo dei nostri territori.”

Sinergie e Progetti per il Futuro

Michele Cammarano, presidente della Commissione Aree Interne della Regione Campania, ha evidenziato una rinnovata sinergia su progetti per le aree interne, mentre il consigliere provinciale al Turismo Pasquale Sorrentino ha sottolineato l’importanza dell’animazione territoriale per coinvolgere gli abitanti come veri promotori turistici del proprio territorio. Al tavolo dei relatori erano presenti anche il vice presidente UNCEM Vincenzo Luciano, il vicesindaco di Castel San Lorenzo Cosimo Fabiano, e il sindaco di Castelcivita Antonio Forziati, i quali hanno condiviso temi e visioni, apportando il loro contributo.

LEGGI ANCHE

Napoli svela la sua anima segreta: due mesi tra sacro e mistero

di Federica Annunziata 4 Novembre 2025 - 16:30 16:30

Un viaggio nell'anima più nascosta di Napoli sta per prendere il via. Dal 4 novembre all'8 gennaio 2026, la città partenopea si trasforma in un laboratorio di emozioni dove il sacro si intreccia con il mistero, la tradizione dialoga con l'arte contemporanea, e ogni vicolo racconta una storia mai del tutto svelata. Si chiama Vedi…

Continua a leggere

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA