Cronache Caserta

Uccise il rivale in amore, Il carabiniere Giuseppe Molinaro condannato a 14 anni

Pubblicato da
Rosaria Federico
Condivid

Il carabiniere Giuseppe Molinaro è stato condannato a 14 anni e 8 mesi di reclusione dal tribunale di Cassino per aver assassinato con la sua pistola d’ordinanza Giovanni Fidaleo, direttore dell’albergo Nuova Suio a Castelforte.

Molinaro ha anche tentato di uccidere Miriam Mignano, una guardia giurata con cui aveva avuto una relazione. Il crimine è stato perpetrato il 7 marzo 2023 a Castelforte, dove Molinaro, convinto che Mignano lo avesse lasciato per Fidaleo, ha teso un agguato e sparato sette colpi di pistola.

Secondo l’accusa, Molinaro, 57 anni, in servizio a Castelforte, era ossessionato dall’idea che Mignano, 31 anni, avesse iniziato una relazione con Fidaleo, 66 anni. Il sostituto procuratore Chiara D’Orefice ha accusato Molinaro di omicidio premeditato, tentato omicidio, stalking e furto dello smartphone di Mignano, che aveva preso credendola morta dopo averla ferita gravemente.

Durante la requisitoria, il procuratore ha chiesto una condanna a 17 anni e 4 mesi, con l’attenuante di essere incensurato e la riduzione della pena per il rito abbreviato.

La difesa ha chiesto una perizia psichiatrica, dato che Molinaro era già stato in cura in passato. Tuttavia, il giudice Massimo Lo Mastro ha emesso la sentenza solo per i reati di omicidio e tentato omicidio.

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Sequestrati 5 chili di droga ai Quartieri Spagnoli

Una vasta operazione di controllo del territorio ha consentito alla Polizia di Stato di sequestrare… Leggi tutto

3 Luglio 2026 - 21:27

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 3 luglio: il jackpot a 189milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 22-26-30-40-68-86 Numero Jolly: 72 Numero Superstar:48 Leggi tutto

3 Luglio 2026 - 20:59

10eLotto i numeri vincenti di oggi 3 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 02 - 04 -… Leggi tutto

3 Luglio 2026 - 20:41

Lotto, le estrazioni di venerdì 3 luglio 2026

Ecco tutti i numeri vincenti di oggi BARI 40 - 29 - 47 - 24… Leggi tutto

3 Luglio 2026 - 20:37

Terra dei Fuochi, intensificati i controlli a Giugliano

Il viceministro dell'Ambiente Vannia Gava esprime apprezzamento per l'azione coordinata delle forze dell'ordine e dell'esercito… Leggi tutto

3 Luglio 2026 - 20:20

Andrea Mazzucchi nominato rettore dell’Università Federico II di Napoli

L'Università degli Studi di Napoli Federico II ha un nuovo rettore: Andrea Mazzucchi, rinomato filologo… Leggi tutto

3 Luglio 2026 - 20:10