Cultura

Giornata dedicata a Pino Daniele: celebrazione di musica e cultura nella natura della Pineta del Teatro dei Piccoli

Condivid

Napoli celebra Pino Daniele con una giornata unica di musica e cultura

Giovedì 19 settembre, Napoli si preparerà a festeggiare uno dei suoi artisti più amati: Pino Daniele. La Pineta del Teatro dei Piccoli, situata in Viale Usodimare nella Mostra d’Oltremare, ospiterà il Pino Daniele Day, un evento gratuito rivolto a tutta la famiglia, con un ricco programma dedicato alla musica, cultura e natura. Questa giornata speciale è promossa dal Comune di Napoli e sostenuta dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura. L’iniziativa Settembre in Pineta, organizzata da Casa del Contemporaneo, si inserisce nell’ambito di Affabulazione, un progetto che valorizza il patrimonio culturale e promuove incontri intergenerazionali.

Attività per i più piccoli

La mattinata sarà interamente dedicata ai bambini e alle famiglie, con eventi che inizieranno alle ore 10.00. Giuseppe Coppola guiderà due laboratori musicali: Esplora e Suona! per bambini dai 6 ai 9 anni e Musicatura per i piccini dai 3 ai 6 anni. Questi laboratori offriranno esperienze creative trasformando oggetti comuni in strumenti musicali, permettendo ai bambini di esplorare il legame tra musica e natura.

Visite guidate e laboratori di scienza

Parallelamente, alle 11.00, inizieranno le visite guidate Un Teatro d’Arte curate da Le Nuvole Arte. Queste visite permetteranno di scoprire il Teatro dei Piccoli, un capolavoro architettonico di Luigi Piccinato. Sempre alle 11.00, il laboratorio Verde Speranza, guidato da Le Nuvole Scienza, offrirà una passeggiata tra i pini marittimi per esplorare la biodiversità della pineta.

Spettacoli teatrali e burattini

Alle 12.00, nel Teatro dei Piccoli avrà luogo lo spettacolo Le favole della saggezza, tratto dalle celebri favole di Esopo, Fedro e La Fontaine, con percussioni dal vivo di Dario Mennella. Lo spettacolo è adatto a bambini dai 6 anni in su. Nel pomeriggio, alle 17.00, i più piccoli potranno divertirsi con lo spettacolo di burattini Pulcinella che Passione, a cura di Antonello Furmiglieri.

Musica e danza per celebrare Pino Daniele

A partire dalle 16.00, la magia della musica di Pino Daniele prenderà vita con Bagarija Orkestar, che eseguirà una performance di musica itinerante reinterpretando i successi del cantautore in chiave balcanica. Alle 16.30, il collettivo artistico FUNA presenterà una performance di danza aerea ispirata alle canzoni di Pino Daniele, intitolata M’Aggio Appiso.

Documentari e letture musicali

Il documentario Nero Napoletano, proiettato alle 17.00, racconterà il legame profondo tra il giovane Pino Daniele e Napoli, con aneddoti dei suoi compagni di classe. Alle 18.00, Tony Laudadio omaggerà il cantautore con il reading Pasqualino e Alessiuccia – La città che incanta, accompagnato da musicisti dal vivo.

DJ Set di chiusura

La giornata si concluderà alle 19.00 con il Neapolitan Sound Vinyl DJ Set di Roberto Tabacchini, dedicato alle sonorità del Neapolitan Power, movimento musicale di cui Pino Daniele fu il massimo esponente.

Informazioni utili

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotazioni, è possibile contattare i numeri di telefono 081 18903126 o 345 467 9142. L’evento si terrà presso il Teatro dei Piccoli, Viale Usodimare, Mostra d’Oltremare, Napoli.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 17 Settembre 2024 - 11:59
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli

Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 22:03

Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu

Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 20:58

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11