Cronaca Avellino

Detenuto suicida ad Ariano Irpino: era un trafficante di migranti

Condivid

Un detenuto nigeriano di 32 anni, ritenuto un trafficante di migranti e altre gravi accuse, è stato trovato impiccato nella sua cella presso la Casa Circondariale di Ariano Irpino nel pomeriggio.

Nonostante l’intervento della Polizia penitenziaria e del personale sanitario, non è stato possibile salvargli la vita. La notte precedente, lo stesso detenuto aveva aggredito violentemente alcuni agenti, causando ferite a quattro di loro, che hanno dovuto ricevere cure mediche, con un totale di 70 giorni di prognosi.

La notizia è stata diffusa da Gennarino De Fazio, segretario della Uilpa Polizia Penitenziaria, il quale ha sottolineato che il numero di suicidi tra i detenuti dall’inizio dell’anno è salito a 71, a cui si aggiungono sette membri della Polizia penitenziaria.

De Fazio ha evidenziato le condizioni critiche delle carceri italiane: sovraffollamento con 15mila detenuti in più rispetto alla capacità, carenze di organico di 18mila unità nella Polizia penitenziaria, strutture fatiscenti e disorganizzazione diffusa.

Le prigioni, ha aggiunto, non riescono più a svolgere le loro funzioni, diventando invece luoghi di violenza e morte. De Fazio ha ribadito la necessità di misure urgenti, come la riduzione della densità carceraria, il potenziamento della Polizia penitenziaria e il miglioramento dell’assistenza sanitaria e psichiatrica. Inoltre, ha sollevato dubbi sulle azioni annunciate dal Ministro della Giustizia Carlo Nordio dopo l’approvazione del decreto carceri, chiedendo se siano state intraprese misure concrete.

Ieri aveva appiccato il fuoco alla sua sezione ferendo alcuni agenti

Il detenuto era accusato di essere un trafficante di migranti e coinvolto in crimini gravissimi, tra cui sequestro di persona, violenza sessuale, omicidio aggravato e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

La scorsa notte aveva appiccato un incendio nella sua sezione del carcere, ferendo alcuni agenti. Oggi è stato trovato impiccato nella cella di sicurezza dove era stato trasferito.

L’Unione Sindacale Polizia Penitenziaria (Uspp), con il presidente Giuseppe Moretti e il segretario regionale Ciro Auricchio, ha denunciato il continuo verificarsi di eventi critici, come suicidi, evasioni e aggressioni, sottolineando la mancanza di attenzione alla salute mentale in carcere e il crescente isolamento della Polizia penitenziaria.

Anche Tommaso De Lia, segretario regionale CON.SI.PE Campania, ha affermato che i detenuti con problemi psichiatrici dovrebbero essere trattati in strutture adeguate. Vincenzo Santoriello, delegato nazionale CON.SI.PE, ha definito le carceri campane “allo sbando”, mentre Luigi Castaldo, vicepresidente dello stesso sindacato, ha criticato il sistema penitenziario attuale, affermando che sta generando violenza e suicidi.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2024 - 21:03

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51