Cronaca Caserta

E’ scappato a Napoli il detenuto evaso dall’ospedale di Sessa Aurunca: è caccia all’uomo

Condivid

Il detenuto rumeno, Denis Costel Strauneanu, dopo essere fuggito dall’ospedale di Sessa Aurunca due giorni fa, ha aggredito un agricoltore 60enne, costringendolo a un’odissea a bordo della sua auto fino a Napoli.

L’evasione, avvenuta due giorni fa, è stata possibile grazie a un astuto stratagemma: fingendosi claudicante, il 28enne è riuscito a ottenere una radiografia, ma una volta in ospedale ha approfittato di un momento di distrazione per fuggire da una finestra.

Le immagini di videosorveglianza hanno però svelato una realtà ben diversa: un uomo in fuga veloce, ben lontano dall’andatura claudicante simulata.

Armato di un cacciavite, Strauneanu ha minacciato l’agricoltore, ferendolo durante una vana resistenza. Giunti a Napoli, il detenuto ha derubato la vittima di effetti personali e denaro, prima di dileguarsi e cambiare i propri abiti per sfuggire alle ricerche.

Non è la prima volta che Strauneanu tenta la fuga: nel 2021 era già evaso da una prigione di Pescara, venendo però ricatturato.

Il detenuto già nel 2021 era evaso dal carcere di Pescara

L’episodio ha scatenato l’allarme tra le forze dell’ordine, impegnate in una serrata caccia all’uomo. I sindacati di polizia penitenziaria hanno espresso profonda preoccupazione, sottolineando la necessità di misure più efficaci per garantire la sicurezza degli agenti e prevenire nuove evasioni.

“Questi eventi critici si susseguono a ritmo incalzante”, denunciano Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio dell’Uspp, “e tra i detenuti si è diffusa una pericolosa sensazione di impunità. È urgente trasferire i detenuti più pericolosi fuori regione e garantire ai poliziotti penitenziari le risorse necessarie per svolgere il loro difficile lavoro”.

 “Facciamo appello alle autorità sia politiche che dipartimentali di mettere in sicurezza il lavoro dei poliziotti penitenziari in Regione Campania”, concludono Moretti e Auricchio


Articolo pubblicato il giorno 8 Settembre 2024 - 17:33

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Superenalotto, ecco i numeri vincenti di oggi: nessun “6”, il jackpot sale a oltre 14 milioni

Combinazione vincente di oggi, concorso n. 95 (sabato 14 giugno 2025):10 – 18 – 44… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:43

Lotto e 10eLotto, oggi la fortuna sorride due volte: i numeri da non perdere e le curiosità che fanno sognare

Hai controllato i numeri? Oggi l’estrazione del Lotto e del 10eLotto regala sorprese, coincidenze e… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:33

Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone

Momenti di paura a Napoli per un incendio divampato all’interno di un appartamento in via… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 21:43

Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache

Napoli– Controlli intensificati lungo il litorale partenopeo nell’ambito del piano sicurezza predisposto dalla Questura: nel… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 20:05

Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni Esposito ed Alessandro Siani

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina, il 12 giugno scorso, si è svolta… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:46

Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena

Napoli- Versa in condizioni critiche Morena, 16enne di Pomigliano d’Arco affetta da una forma rara… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:02