Attualità

Il calciatore Denis Bergamini fu ucciso: chiesti 23 anni di carcere per l’ex fidanzata

Condivid

Isabella Internò è stata accusata di essere la mandante e di aver partecipato all’omicidio dell’ex fidanzato Donato Denis Bergamini, calciatore del Cosenza, morto il 18 novembre 1989 lungo la statale 106 a Roseto Capo Spulico.

Poiché sono trascorsi 35 anni dall’evento, la Procura della Repubblica di Castrovillari ha richiesto 23 anni di reclusione anziché l’ergastolo, ritenendo applicabili le attenuanti generiche.

Internò, assente in aula, è imputata per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e da futili motivi, in concorso con ignoti. Il procuratore di Castrovillari, Alessandro D’Alessio, ha spiegato che Internò ha agito con determinazione e in collaborazione con persone non ancora identificate, tradendo l’affetto di Bergamini e esasperando il loro rapporto fino al punto di agire come noto.

Il delitto è maturato in un “contesto patriarcale” e sarebbe stato motivato dalla mancata celebrazione di un matrimonio riparatore che Internò avrebbe desiderato dopo essere rimasta incinta di Bergamini nel 1987.

La fine della loro relazione avrebbe portato Internò a perseguitare Bergamini fino alla sua morte. Le dichiarazioni di Tiziana Rota, amica intima di Internò all’epoca, sostengono l’accusa, con l’imputata che avrebbe minacciato Bergamini dicendo che, se non fosse tornato sui suoi passi, sarebbe stato “un uomo morto”.

La sorella di Bergamini, Donata, ha accolto la richiesta della Procura con soddisfazione e amarezza, ribadendo di non aver mai creduto alla tesi del suicidio sostenuta da Internò.

Il legale della famiglia Bergamini, Fabio Anselmo, ha sottolineato che, sebbene una condanna dopo 35 anni possa sembrare ingiusta, l’attesa di giustizia per così tanto tempo lo è ancor di più. La sentenza è attesa per il primo ottobre.


Articolo pubblicato il giorno 20 Settembre 2024 - 19:39

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Rissa in discoteca a Procida, arrestato un 30enne e denunciati in dieci

È degenerata in una rissa violenta la notte del 4 maggio in una discoteca di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 15:05

Ponticelli, nascondeva crack in casa: arrestato 24enne

Nuovo colpo della Polizia di Stato nel contrasto al traffico di droga nei quartieri orientali… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 14:49

Omaggio a Pino Daniele alla Fiera del Libro di Torino

Al Salone internazionale del libro di Torino, si scatena un tributo esplosivo all'icona musicale Pino… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 14:42

Gragnano, spacciava marijuana davanti a una scuola: arrestato 30enne

Era fermo nei pressi di un istituto superiore, con uno zaino in spalla e un’attività… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 14:37

Napoli, doppio arresto per droga a Piazza Garibaldi: due pusher in manette

Continua la linea dura della Questura di Napoli nella lotta al traffico di droga. Nella… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 14:16

Inchiesta Ultras a Milano: altri 7 arresti

Milano - Un nuovo sviluppo nell'inchiesta denominata 'Doppia Curva', condotta dalla Procura Distrettuale Antimafia di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:53