Cronaca di Napoli

Camorra: il clan Di Lauro chiede lo sconto di pena

Condivid

Si è aperta ieri la fase preliminare del processo di primo grado a carico dei vertici del clan Di Lauro, tra cui Vincenzo Di Lauro, Tina Rispoli e il marito, il noto cantante neo melodico Tony Colombo.

Otto degli oltre venti imputati hanno chiesto il rito abbreviato condizionato, sperando in nuovi elementi a loro favore, mentre gli altri dodici hanno optato per il rito abbreviato “secco”. Il giudice deciderà entro fine settembre.

L’obiettivo è di ottenere lo sconto di pena previsto: ma quello che sarà interessare valutare è lo sviluppo del processo con le testimonianze, il racconto dei pentiti e le dichiarazioni degli stessi imputati.

L’operazione, come ricorda Il Roma in edicola che ha anticipato la notizia- che ha portato all’arresto di 27 persone, avvenuta lo scorso ottobre, ha svelato una nuova strategia del clan con a capo Vincenzo Di Lauro, meno violenta e più incentrata su attività imprenditoriali e finanziarie.

Le indagini, condotte dai carabinieri e coordinate dalla DDA, hanno portato al sequestro di beni per 8 milioni di euro.

I reati contestati sono gravi e comprendono associazione mafiosa, concorso esterno, turbativa d’asta, contrabbando di sigarette, estorsione e violenza privata.


Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 12 Settembre 2024 - 09:44

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

West Nile, cresce la preoccupazione: la Federico II scende in campo con i suoi ricercatori

Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:57

Superenalotto, il jackpot quasi a 33milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:26

Benevento, assolto 50enne accusato di ricettazione e riciclaggio

Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:11

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 31 luglio

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 luglio: BARI 42 35 89 51 34… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:03

Napoli, sospeso cantiere in corso Amedeo di Savoia per gravi carenze di sicurezza

Napoli – Un cantiere edile in un appartamento di corso Amedeo di Savoia è stato… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:58

Castel Volturno, autore di una “stesa” nel 2022: arrestato Lucio Ciaramella, era latitante

Si nascondeva nel cuore del litorale domitio, a Castel Volturno, il 33enne Lucio Ciaramella, originario… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:48