AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 17:58
22.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 17:58
22.2 C
Napoli
IL PROCESSO

Camorra: il clan Di Lauro chiede lo sconto di pena

La richiesta avanzata ieri nel corso dell'udienza preliminare
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si è aperta ieri la fase preliminare del processo di primo grado a carico dei vertici del clan Di Lauro, tra cui Vincenzo Di Lauro, Tina Rispoli e il marito, il noto cantante neo melodico Tony Colombo.

Otto degli oltre venti imputati hanno chiesto il rito abbreviato condizionato, sperando in nuovi elementi a loro favore, mentre gli altri dodici hanno optato per il rito abbreviato "secco". Il giudice deciderà entro fine settembre.

L'obiettivo è di ottenere lo sconto di pena previsto: ma quello che sarà interessare valutare è lo sviluppo del processo con le testimonianze, il racconto dei pentiti e le dichiarazioni degli stessi imputati.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

L'operazione, come ricorda Il Roma in edicola che ha anticipato la notizia- che ha portato all'arresto di 27 persone, avvenuta lo scorso ottobre, ha svelato una nuova strategia del clan con a capo Vincenzo Di Lauro, meno violenta e più incentrata su attività imprenditoriali e finanziarie.

Le indagini, condotte dai carabinieri e coordinate dalla DDA, hanno portato al sequestro di beni per 8 milioni di euro.

I reati contestati sono gravi e comprendono associazione mafiosa, concorso esterno, turbativa d'asta, contrabbando di sigarette, estorsione e violenza privata.

Articolo pubblicato il 12 Settembre 2024 - 09:44 - Giuseppe Del Gaudio

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!