Cronaca

Capri parto inatteso nel pronto soccorso del Capilupi

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Una nascita inaspettata ha sottolineato l’importanza di un pronto soccorso efficace presso il presidio ospedaliero Capilupi di Capri.

La vicenda ha avuto inizio quando una donna di 44 anni, originaria dello Sri Lanka, si è recata al pronto soccorso con forti dolori. Il triage immediato ha rivelato che il travaglio era già in fase avanzata.

La donna è arrivata verso le 9:00 del mattino, e le sue condizioni, subito monitorate dall’ostetrica di turno, hanno confermato che la dilatazione era già avanzata e le membrane si erano rotte, segnando l’inizio del parto.

In circostanze simili, spesso si preferisce trasferire la paziente in strutture più attrezzate, come gli ospedali di Napoli.

Tuttavia, in questo caso, un trasferimento sicuro non era possibile. Per tutelare la salute della madre e del bambino, i medici hanno deciso di procedere con il parto direttamente a Capri.

Dopo ore di attesa e apprensione, alle 15:00, il bambino è nato. I medici, per precauzione, hanno deciso di trasferirlo a Napoli in una struttura con Terapia Intensiva Neonatale, per garantire il massimo livello di assistenza.

Attualmente, il bambino è ricoverato in sicurezza a Napoli, sotto l’attenta sorveglianza dei medici, e fortunatamente, sia lui che la madre stanno bene.

“Grazie alla professionalità del personale che gestisce le emergenze sanitarie sull’Isola di Capri, è stata risolta una situazione potenzialmente complessa, confermando l’efficacia del lavoro svolto in questi anni”, ha dichiarato il direttore generale Ciro Verdoliva.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Aggressione nel carcere di Carinola: poliziotto ferito

Un agente di polizia penitenziaria è rimasto gravemente ferito durante un'aggressione nella Casa Circondariale di… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 23:15

Ercolano, la Sindaca Garzia nomina la nuova giunta e istituisce un pool contro la criminalità

Antonietta Garzia, sindaca di Ercolano, annuncia la composizione della nuova giunta comunale e la creazione… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 23:01

Blitz ad Arzano: sequestrato un opificio clandestino di pellami

Arzano - Nuovo duro colpo all'illegalità ambientale nella "Terra dei Fuochi". Nella mattinata di oggi,… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:45

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 17 luglio: il jackpot a 196,1milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 7-34-45-64-65-76 Numero Jolly: 46 Numero Superstar:90 Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:27

Maxi controlli tra Casal di Principe e San Cipriano: denunce, droga e armi sequestrate

Controlli straordinari dei carabinieri tra Casal di Principe e San Cipriano d'Aversa. Nella serata del… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:24