Cultura

Armonie Celesti e Stelle Cadenti: L’Equinozio d’Autunno al Planetario di Caserta tra Musica e Astronomia

Condivid

“Medievalia / Armonie Celesti” al Planetario di Caserta

Sabato 21 settembre 2024, il Planetario di Caserta ospiterà un evento speciale intitolato “Medievalia / Armonie Celesti”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le Associazioni Culturali “Francesco Durante” e “Ave Gratia Plena”. Questo evento si inserisce nel calendario della 16° edizione di Medievalia, dedicata alla cultura del Medioevo.

Dettagli dell’Evento

L’evento si articolerà in due turni, alle 19:00 e alle 19:30, con un massimo di 25 partecipanti per ciascun turno. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi in anticipo tramite i link disponibili sul sito del Planetario di Caserta: [prenotazione primo turno](https://www.planetariodicaserta.it/eventi/medievalia-armonie-celesti-a/), [prenotazione secondo turno](https://www.planetariodicaserta.it/eventi/medievalia-armonie-celesti-1b/).

Le Tre Fasi dell’Esperienza

Ciascun turno sarà suddiviso in tre momenti distinti. La prima fase prevede una visita guidata alla mostra “Gli strumenti della musica ‘mundana’ nel Medioevo e nel Rinascimento”. Durante questa visita, i partecipanti avranno l’opportunità di vedere, ascoltare e persino provare a suonare copie di strumenti musicali utilizzati durante le epoche medievale e rinascimentale.

Concerto di Musiche Medievali

Il secondo momento dell’evento sarà un breve concerto di musiche medievali eseguito dalla Cappella vocale e strumentale “I musici di corte”. Gli artisti indosseranno abiti e utilizzeranno strumenti copie dell’epoca, eseguendo brani ispirati all’astronomia. Si tratterà di un’esperienza immersiva e autentica che trasporterà i partecipanti in un viaggio musicale nel passato.

Spettacolo in Cupola

Il terzo e ultimo momento sarà lo spettacolo in cupola “Armonie e costellazioni nei cieli”. Questo show svelerà ai partecipanti gli aspetti musicali dell’astronomia, come vissuti per almeno due millenni fino all’epoca di Keplero. Sarà un viaggio affascinante attraverso le connessioni tra musica e astronomia che promette di incantare grandi e piccini.

“Medievalia / Armonie Celesti” al Planetario di Caserta si preannuncia quindi un evento ricco di suggestioni storiche, musicali e astrali.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 17 Settembre 2024 - 14:15

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli, controlli ai Baretti: recuperati i telefonini rubati a due turisti

Napoli– La "movida" di Chiaia, cuore pulsante della vita notturna napoletana, è stata nuovamente al… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:29

Stadio Maradona, ecco tutti i divieti imposti dal Comune per la stagione calcistica 2025/2026

Napoli– In vista dell’inizio del campionato di Serie A 2025/2026, il Comune di Napoli ha… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:12

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04